Stasera in tv appuntamento con "Irma la dolce"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Irma la dolce”

Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder”

Stasera in tv appuntamento con "Irma la dolce"

La straordinaria coppia di attori Shirley MacLaine e Jack Lemmon, che Rai Movie ha già presentato nello splendido bianco e nero del capolavoro “L’appartamento” del 1960, torna mercoledì 22 novembre alle 21.15 su Rai Movie in “Irma la dolce” (1963). La commedia di Billy Wilder, caratterizzata da una meravigliosa fotografia a colori di Joseph LaShelle, racconta una romantica storia d’amore: Irma, graziosa entraîneuse parigina dal cuore d’oro, s’innamora dell’ex poliziotto Nestore, ma senza lasciare la sua professione. L’uomo assumerà una seconda identità, quella del lord facoltoso, per diventare il solo cliente di lei di cui, però, diventa geloso. Parigi con i suoi quartieri e le sue strade è stata completamente ricostruita negli studi di Hollywood dallo scenografo Alexandre Traneur. Il film ha vinto l’Oscar per la musica di Andrè Previn. Nel cast anche Lou Jacobi, Grace Lee Whitney, Joan Shawlee, Diki Lerner, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Howard McNear, James Brown, James Catan.

Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir.[senza fonte] Maestro indiscusso della commedia americana degli anni cinquanta e sessanta, ha saputo imporre il proprio stile di fumettista moralista e caustico. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – agli inizi – anche il nome di Billie Wilder (pronunciato alla tedesca e non all’inglese).

All’ascesa al potere di Adolf Hitler nel 1933, Wilder decise d’espatriare: nel gennaio del 1934 giunse negli Stati Uniti.

Un appuntamento assolutamente da non perdere, Sintonizzatevi sempre su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *