Stasera in tv appuntamento con "Intemperie"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Intemperie”

Un ragazzo in fuga

Stasera in tv appuntamento con "Intemperie"
Un dramma avventuroso di sopravvivenza: è “Intemperie” di Benito Zambrano e tratto dall’omonimo romanzo di Jesús Carrasco, in onda sabato 26 ottobre alle 21.20 su Rai 4. Andalusia, Spagna, 1946. La Guerra Civile è finita da anni, le aree interne più desolate del paese sono dominate da povertà, sfruttamento, brutalità. Per sottrarsi al potere di un latifondista locale per il quale i suoi genitori lavorano come braccianti, un ragazzino si dà alla fuga. Attraversando territori aridi e inospitali, braccato da uomini armati intenzionati a dargli una punizione esemplare, il ragazzo incontra un reduce che ha conosciuto gli orrori della guerra e che ora vive facendo il pastore. Tra l’uomo e il ragazzino nascerà un’imprevista alleanza contro i temuti sgherri.
“Intemperie” è un crudo ritratto della situazione in cui versava la Spagna durante la dittatura di Francisco Franco, raccontata, con un respiro epico, attraverso lo sguardo di un piccolo ribelle, deciso a fuggire da un destino di fame e violenza e che per questo si imbarca in un’avventura decisamente troppo grande per la sua giovane età. Il film fa sue le atmosfere western della provincia andalusa di Granada, perfetta per inserire il racconto nel contesto storico d’appartenenza. Benito Zambrano è già regista del cult “Solas”, mentre nel cast ci sono il giovane Jaime López affiancato dal tre volte Premio Goya Luis Tosar.

|

|

|

  • BENITO ZAMBRANO

BENITO ZAMBRANO: SCHEDA REGISTA CON I SUOI FILM E LA BIOGRAFIA COMPLETA

Nato nel sud della Spagna, Benito Zambrano ha studiato teatro per tre anni per diventare regista teatrale. Ha poi lavorato per la televisione spagnola come fotografo e operatore di macchina da presa. Dopo un po ‘, sentì l’impulso di dedicarsi alla produzione cinematografica. Erano i primi anni ’90 e, dato che non esisteva ancora una scuola di cinema in Spagna, Zambrano studiò a Cuba.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *