Un nuovo appuntamento con la saga di “Infernal Affairs” con “Infernal Affairs II”, su Rai 4 per venerdì 26 luglio alle 21.20. In questo prequel, diretto da Andrew Lau e Alan Mak, si esplorano le tensioni all’interno delle gang mafiose di Hong Kong e allo stesso tempo le operazioni di polizia sotto copertura per tenere sotto controllo la situazione criminale, in un’opera mirata a ricostruire i tasselli mancanti della storia mostrata nel film precedente. È il 1991, il giovane Ming uccide il capo della famiglia Ngai. L’assassinio scatena odi che potrebbero sfociare in una guerra tra gang per il potere. Intanto la polizia, capeggiata dagli ufficiali Wong e Luk, tiene sotto controllo la situazione con le sue talpe. Fra queste c’è anche il giovane Yan.
Lau entrò negli Shaw Brothers Studios dopo essersi diplomato alla scuola secondaria . Debuttò nel cinema come direttore della fotografia semi-qualificato per il film Legendary Weapons of China di Lau Kar-leung del 1982. In seguito lavorò come direttore della fotografia per il film di arti marziali Millionaire’s Express di Sammo Hungdel 1986 e per il thriller poliziesco City on Fire di Ringo Lam del 1987 , dove divenne noto per il suo uso dell’illuminazione e della cinematografia a mano. Il suo lavoro in As Tears Go By (1988), il debutto alla regia di Wong Kar-wai , gli valse la sua prima nomination all’Hong Kong Film Award per la migliore fotografia. Ha anche girato la parte iniziale di Chungking Express di Wong Kar-wai nel 1994 ( Christopher Doyle era direttore della fotografia per la seconda metà del film).
Lau è diventato regista e produttore cinematografico oltre a essere ancora direttore della fotografia. Ha fatto il suo debutto alla regia con il film d’azione del 1990 Against All . Lau ha continuato a girare film per il prolifico regista Wong Jing.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.