Stasera in tv appuntamento con "Il segno delle donne" Stasera in TV: Il segno delle donne. Topazia Alliata
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il segno delle donne”

Piera degli Esposti

Stasera in tv appuntamento con "Il segno delle donne" Stasera in TV: Il segno delle donne. Topazia Alliata

Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, dopo essere stata respinta dall’Accademia d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma, Piera degli Esposti si dedica, in maniera ostinata, alla sua vocazione: la recitazione. È lei la protagonista della puntata de “Il segno delle donne” – una coproduzione Anele e Rai Cultura, realizzata da Anele e prodotta da Gloria Giorgianni – riproposta mercoledì 14 agosto alle 18.45 su Rai Storia in occasione dell’anniversario della scomparsa avvenuta il 14 agosto 2021. A darle voce nel faccia a faccia con Angela Rafanelli è Michela Cescon. Coraggiosa, colta e anticonformista, con il suo stile e il suo ‘metodo’ interpretativo, Piera degli Esposti porta in scena dei personaggi memorabili come ‘Molly cara’ e ‘La pazza di Chaillot’, che la trasformeranno in un’icona nel mondo della cultura.

Esordisce alla regia di opera lirica dirigendo Lodoletta di Pietro Mascagni, La notte di un nevrastenico di Nino Rota e La voce umana di Francis Poulenc. Nel 2008 esce nelle sale Il divo di Paolo Sorrentino: in questa pellicola Piera interpreta Enea, storica segretaria di Giulio Andreotti, ruolo che la porta in concorso al Festival di Cannes e che le fa guadagnare un altro David di Donatello. Successivamente è sul set di Maria Sole Tognazzi con il film L’uomo che ama nel quale recita accanto a Pierfrancesco Favino, Marisa Paredes e Monica Bellucci.

Nel 2010 è diretta da Giovanni Veronesi in Genitori & figli – Agitare bene prima e da Marco Filiberti in Il compleanno; inoltre gira tre film per la tv: Il mondo di Patty, Mannaggia alla miseria e Donne di Sicilia. Nel 2011 gira a Cagliari, I bambini della sua vita, diretta da Peter Marcias, interpretazione per la quale vince il Globo d’oro alla miglior attrice. Il 25 novembre 2013, viene premiata alla presentazione al Torino Film Festival del bel documentario Tutte le storie di Piera sempre diretto da Marcias.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *