Stasera in tv appuntamento con Il racconto della Tv
 | 

Stasera in tv appuntamento con Il racconto della Tv

Maggio-agosto 1964

Stasera in tv appuntamento con Il racconto della Tv
Una finestra sull’estate italiana, tra la voglia di divertimento e la congiuntura economica, si apre nel secondo appuntamento con “Il racconto della Tv”, in onda martedì 10 dicembre alle 22.00 in prima visione su Rai Storia, soffermandosi sui mesi dal maggio all’agosto del 1964.
L’estate televisiva è segnata da manifestazioni musicali come “Un disco per l’Estate”, “il Cantagiro” e il “Festivalbar” che premiano la musica che si ascolta in tutte le spiagge e i luoghi di villeggiatura, favorendo l’affermazione di Gianni Morandi, Fred Bongusto e Catherine Spaak. Olivia Bertè, sorella minore di Mia Martini, rivede e ricorda la sorella nelle sue prime performance televisive datate 1964, quando, sedicenne, cantava con il nome di Mimì Bertè.
Ma l’Italia non è solo mare e canzonette, proprio in quei mesi si assiste alla crisi politica che si verifica tra il primo e il secondo governo Moro e alla morte di Palmiro Togliatti. Mentre il mondo assiste sgomento all’escalation del conflitto in Vietnam, il collegamento in Eurovisione l’Italia assiste alla sfida tra Real Madrid e Inter, che consacra la squadra milanese regina del calcio internazionale.

L’Inter di Helenio Herrera, campione d’Italia, affrontò al primo turno gli inglesi dell’Everton battendoli 1-0 a San Siro e passò il turno in virtù dello 0-0 all’andata. Agli ottavi di finale fu la volta dei francesi del Monaco che persero con un risultato aggregato di 4-1. Con il medesimo risultato fu sconfitto anche il Partizan Belgrado ai quarti. In semifinale i tedeschi occidentali del Borussia Dortmund, dopo il pari per 2-2 in trasferta, furono battuti a Milano per due reti a zero.

Il Real Madrid di Miguel Muñoz, iniziò il cammino europeo contro gli scozzesi dei Rangers Glasgow eliminandoli con un tennistico 6-0 al Bernabéu. Agli ottavi di finale fu la volta dei rumeni della Dinamo Bucarest che persero con un risultato aggregato di 8-4.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *