Stasera in tv appuntamento con “Il Presidio”
Caivano
“Il Presidio” è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. Il programma accompagna i telespettatori nelle tante attività quotidiane di contrasto – alla criminalità organizzata come alla malavita “spicciola” – dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.
Attraverso testimonianze e racconti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”. Grazie agli interventi filmati in diretta con troupe ENG, lo spettatore vivrà in prima persona le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle città.
Si diploma nel 1984 presso il Centro di Drammaturgia Teatrale di Firenze. Esordisce come scrittore nel 1986 con il racconto Tregua, apparso nell’antologia Giovani blues curata da Pier Vittorio Tondelli per il progetto Under 25. Nel 1989 esce il suo primo romanzo, Sottoroma.
Raiplay.