Stasera in tv appuntamento con "Il Presidio"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il Presidio”

Caivano

Stasera in tv appuntamento con "Il Presidio"

Un “non luogo”, sospeso in una campagna amara tra Napoli, Caserta e l’agro aversano: la quinta puntata di “Il Presidio” – il programma di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai, in onda sabato 22 febbraio alle 23.45 su Rai 3 – è da Caivano. Qui, un contingente di centotrenta carabinieri è riuscito a cancellare trenta bande di narcotrafficanti, disarticolando piazze di spaccio inanellate l’una nell’altra. Ma la richiesta di droga resta infinita. Da tutta la Campania, da Roma e dall’Abruzzo. I Nuclei Operativi e Investigativi dei Carabinieri cercano gli spacciatori nei loro fortini protetti, irrompono, li scovano, li arrestano. Per mettere un freno a una domanda che si ripete sempre più forte. E che non si spezza solo con il contrasto armato, ma attraverso una cultura della legalità e del rispetto per le Leggi dello Stato.
“Il Presidio” è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. Il programma accompagna i telespettatori nelle tante attività quotidiane di contrasto – alla criminalità organizzata come alla malavita “spicciola” – dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.
Attraverso testimonianze e racconti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”. Grazie agli interventi filmati in diretta con troupe ENG, lo spettatore vivrà in prima persona le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle città.

Si diploma nel 1984 presso il Centro di Drammaturgia Teatrale di Firenze. Esordisce come scrittore nel 1986 con il racconto Tregua, apparso nell’antologia Giovani blues curata da Pier Vittorio Tondelli per il progetto Under 25. Nel 1989 esce il suo primo romanzo, Sottoroma.

Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *