Stasera in tv appuntamento con "Il Presidio"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il Presidio”

Il racconto del lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri

Stasera in tv appuntamento con "Il Presidio"
Da sabato 18 gennaio, in seconda serata, arriva su Rai 3 “Il Presidio”, un programma di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai. “Il Presidio” è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese.
Il programma accompagna i telespettatori nelle tante attività quotidiane di contrasto alla criminalità – quella organizzata e la malavita “spicciola” – dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.
Otto puntate, ognuna in una città diversa d’Italia – Milano, Genova, Rho (Mi), Nocera (Sa), Caivano (Na), Bari, Taranto, Palermo – per raccontare le tante emergenze sociali di oggi, tra cui quella della droga, per la quale si registra un abbassamento dell’età di chi ne fa uso, dai 12 anni in su.
Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”.
Attraverso gli interventi filmati in diretta con una troupe ENG, lo spettatore vivrà in prima persona le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle nostre città.
Con uno studio appena pubblicato, l’European Transport Safety Council – organizzazione europea che si occupa di sicurezza nei trasporti – affronta il tema del rischio su strada di pedoni, ciclisti e motociclisti. Tema particolarmente sensibile nei contesti urbani, in cui queste categorie rappresentano addirittura il 70% delle vittime della strada. Con grandi differenze, come emerge dallo studio, tra i diversi Paesi dell’Unione. Il record negativo spetta alla Romania, con 105 utenti della strada per milione di abitanti uccisi ogni anno nei centri urbani, quattro volte la media europea. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *