Stasera in tv appuntamento con "Il piccolo diavolo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il piccolo diavolo”

Con una coppia d’eccezione: Roberto Benigni e Walter Matthau

Stasera in tv appuntamento con "Il piccolo diavolo"
Roberto Benigni arriva per l’ultimo dell’anno, su Rai 3, con uno dei suoi successi più grandi: martedì 31 dicembre, alle 21.20, ecco “Il piccolo diavolo“. Un demonietto ingenuo e dispettoso riesce a scampare a un esorcismo assumendo un corpo tutto suo: Giuditta, così si fa chiamare, si attacca inizialmente al prete che lo aveva esorcizzato provocandogli non pochi contrattempi. Il piccolo diavolo poi s’innamora di Nina, ma la donna non è esattamente quel che sembra. Prima grande produzione e primo impegnativo assolo per il comico toscano, che dopo tanti exploit e dopo il sodalizio con Troisi scrive, dirige e interpreta una storia tutta sua per il grande pubblico. Campione assoluto d’incassi in Italia nella stagione 88-89, l’interpretazione valse a Benigni il David di Donatello.
“Il piccolo diavolo” (Italia, 1998) di e con Roberto Benigni, con Nicoletta Braschi, Walter Matthau, Stefania Sandrelli.

Una parte del film è stata girata a Taormina e la stazione ferroviaria del film è la stazione di Taormina-Giardini. Alcune scene sono state realizzate a Roma nel giardino degli Aranci aull’Aventino.

Le scene interne al convento sono state girate all’interno della certosa di Calci in Toscana.

Il film è dedicato a Donato Sannini e Andrea Pazienza, due amici del regista morti nel periodo di realizzazione del film.

Il piccolo diavolo, con un guadagno di 40 miliardi di lire, è stato campione d’incassi italiano della stagione cinematografica 1988-89 e, fra i lungometraggi del regista toscano, tra quelli che hanno maggiormente incontrato i favori del pubblico.

Tullio Kezich, critico cinematografico, quando la pellicola uscì nelle sale lo definì un film che “da una parte diverte e mette allegria, dall’altra sconcerta e delude”.

Fu presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 1989.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, con uno dei capolavori del nostro cinema recente.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *