Stasera in tv appuntamento con "Il pianeta delle scimmie"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il pianeta delle scimmie”

Un grande classico della fantascienza

Stasera in tv appuntamento con "Il pianeta delle scimmie"
Diretto da Franklin J. Schaffner, il film del 1968 “Il pianeta delle scimmie”, è proposto martedì 7 gennaio alle 21.10 su Rai Movie. L’astronauta Taylor precipita con la sua nave su un pianeta misterioso. Ben presto scoprirà che da quelle parti gli esseri intelligenti sono scimmie, che hanno fondato una civiltà e usano gli umani come animali da compagnia o da lavoro. La comparsa di Taylor rischia di sovvertire una gerarchia retrograda e piena di segreti.
Con Charlton Heston, Linda Harrison, Roddy McDowall, Kim Hunter e Maurice Evans. Il film valse l’Oscar a John Chambers: non c’era ancora la statuetta per il miglior trucco, e al make-up artist fu assegnato un premio speciale alla carriera, come riconoscimento di un lavoro avveniristico e audace.
Quattro sequel succedettero al film originale tra il 1970 e il 1973: L’altra faccia del pianeta delle scimmie, Fuga dal pianeta delle scimmie, 1999: conquista della Terra e Anno 2670 – Ultimo atto. Non ebbero il successo del primo film, ma riscontrarono un buon successo commerciale. La serie ha prodotto anche due serie televisive nel 1974 e nel 1975. I piani per un rifacimento del film sono rimasti in fase di sviluppo per oltre dieci anni prima dell’uscita di Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie di Tim Burton nel 2001. Dieci anni dopo è partito il reboot della serie con L’alba del pianeta delle scimmie, seguito da Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie nel 2014, The War – Il pianeta delle scimmie nel 2017 e Il regno del pianeta delle scimmie nel 2024. I film hanno incassato un totale di oltre 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, contro un bilancio combinato di 567,5 milioni di dollari.
Originariamente in mano a Arthur P. Jacobs, produttore dei primi film della serie, dal 1973 i diritti della serie sono andati alla 20th Century Fox.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *