Stasera in tv appuntamento con "Il mio nome è Nessuno"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il mio nome è Nessuno”

Un western di Tonino Valerii, ispirato a Sergio Leone

Stasera in tv appuntamento con "Il mio nome è Nessuno"
C’è lo zampino di Sergio Leone nel western “Il mio nome è Nessuno” di Tonino Valerii, in programma in prima serata lunedì 11 novembre su Rai Movie.
Stati Uniti, fine Ottocento, la mitica era del “selvaggio west” è al tramonto, ma c’è un giovane spensierato e intraprendente che ancora ci crede: si fa chiamare “Nessuno” ed è un grande ammiratore del leggendario cacciatore di taglie Jack Beauregard. I due s’incontrano e il ragazzo s’impunta perché il suo idolo (ormai piuttosto disincantato) porti a compimento un’ultima grande impresa: sconfiggere da solo il famoso “mucchio selvaggio”, 150 pistoleri a cavallo armati fino ai denti. Sul film è impresso il marchio forte di Leone che oltre a ispirare il soggetto dichiarò di aver girato personalmente alcune scene: più in generale l’opera appare in forte continuità col lavoro del maestro del western spaghetti, compreso il commento musicale firmato da Ennio Moricone. Funziona bene l’accoppiata Henry Fonda-Terence Hill.

Normalmente si ritiene che con C’era una volta il West Sergio Leone abbia salutato i western, genere che aveva di fatto insegnato agli americani a rivisitare mentre Sam Peckinpah, negli stessi anni, lo stava smontando dall’interno. Dopo sarebbe venuto Giù la testa che era un curioso mix tra western, avventura picaresca, epica sulle resistenze e, probabilmente, uno dei film più “politici” del maestro.

Ne Il mio nome è Nessuno, uno strepitoso Henry Fonda, che, appunto, in C’era una volta il Westera stato convinto da Leone ad abbandonare i panni dell’eroe empatico per diventare un gelido assassino, interpreta Jack Beauregard, pistolero cinico e pragmatico che potrebbe essere uno qualsiasi dei suoi personaggi di gioventù dopo decenni di confronti con la realtà e che, come i disillusi, pensa a trovare un posto dove essere lasciato in pace, con un congruo gruzzoletto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *