Stasera in tv appuntamento con “ Il grande cielo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “ Il grande cielo”

Kirk Douglas in versione cowboy

Stasera in tv appuntamento con “ Il grande cielo"

Kirk Douglas protagonista del film western di Rai Movie: lunedì 5 agosto alle 21.10 va in onda “Il grande cielo”. Una spedizione di cacciatori di pellicce sta risalendo il fiume Missouri: sono diretti a un accampamento indiano, nell’intenzione di ottenere amicizia e collaborazione della temibile tribù dei Piedi neri. Con loro la giovane nativa “Occhio d’anitra”, che è la figlia del capo indiano. Ma la navigazione lungo il fiume è fitta di pericoli: i monopolisti del commercio di pelli faranno di tutto per fermare il gruppo. Molto accurato nella sceneggiatura e con interpreti di grande magnetismo, nello stile di Howard Hawks “Il grande cielo” affianca al suo versante avventuroso una non trascurabile componente di umorismo e ironia. “Il grande cielo” (The Big Sky, Usa 1952), di Howard Hawks, con Kirk Douglas, Dewey Martin, Elizabeth Threatt.

Nel 1917, Hawks si trovava sul set del film The Little Princess, in cui recitava Mary Pickford, moglie di Fairbanks. In un momento di indisposizione del regista Marshall Neilan, su consiglio del marito la Pickford chiede ad Hawks di dirigere la scena finale. Dopo una prima titubanza egli accettò.

Dopo aver prestato servizio durante la prima guerra mondiale, nel 1922 Howard Hawks fu scritturato dalla Paramount come sceneggiatore, per tornare di nuovo, e ufficialmente stavolta, dietro la macchina da presa, quando la Fox lo ingaggiò per dirigere il film Bolidi in corsa (1926). Il suo primo successo fu Capitan Barbablù (1928) in cui diresse la star del muto Louise Brooks.
Dopo aver diretto otto pellicole mute, ebbe la prima grande opportunità della sua carriera quando il produttore e milionario Howard Hughes gli affidò la regia del film Scarface – Lo sfregiato (1932).

Da allora la sua carriera subirà un ascesa incredibile che lo porterà a diventare uno tra i grandi maestri del cinema americano e mondiale.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *