Una commedia intrisa di poesia, che racconta con leggerezza e ironia una vicenda di amore e rapporti familiari che si snoda sullo sfondo delle bellezze della Valle d’Itria, in Puglia. “
Il giorno più bello” di Vito Palmieri, è il film che andrà in onda domenica 1° settembre alle 23.30 su Rai 3 per il ciclo “Mai visti prima” (il cinema d’autore contemporaneo, ogni sabato in seconda serata). Protagonisti Andrea e Filippo che si amano e stanno insieme da anni, per questo Andrea pensa che sia giunto il momento di sposarsi e fa registrare al comune una richiesta con il proprio nome, come fosse quello di una donna: la signora Andrea Viglione. Non sa, però, che molte questioni dovranno essere risolte prima di quel giorno. Filippo, infatti, non trova il coraggio di confessare la sua omosessualità al padre e al nonno, due affermati notai della provincia pugliese. Ma anche Anna, la madre di Andrea, non riesce a rivelare alla sua seconda famiglia statunitense che suo figlio è gay. Intanto il giorno della cerimonia arriva e nessuno conosce la verità. Il film, opera prima del regista pugliese Vito Palmieri, autore già premiato per i suoi cortometraggi, non è solo una rocambolesca storia di amore e nozze tra due giovani uomini: la scelta di attribuire proprio alla famiglia “borghese” le difficoltà maggiori ad accettare la situazione, è anche un messaggio chiaro di distacco dalle stereotipate descrizioni della famiglia meridionale più semplice. Con Alessio Vassallo, Michele Venitucci, Giulia Steigerwalt, Monica Contini.
Palmieri si laurea nel 2004 in filmologia al Dams dell’Università di Bologna. Nello stesso anno inizia la sua carriera come regista con il cortometraggio Al mare, che ha vinto il primo premio come miglior cortometraggio all’EcoVision Festival e al Laura Film Festival nel 2005.
Nel 2006 gira Tana libera tutti.
Un appuntamento assolutamente imperdibile. Raiplay.