Stasera in tv appuntamento con Il dottor Stranamore
Kubrick, Peter Sellers e la follia della guerra
In tempi di riarmo globale torna tristemente attuale anche un capolavoro degli anni Sessanta, che affrontava, in termini neanche troppo farseschi, la minaccia di una guerra nucleare: su Rai Movie, martedì 20 agosto alle 21.10 c’è “Il dottor Stranamore”.
Nel pieno della Guerra fredda, il generale Ripper impazzisce, si chiude in una base aerea e ordina l’attacco atomico all’Unione sovietica. Il presidente degli Stati Uniti convoca un gruppo di esperti e cerca di affrontare l’emergenza: tra i suoi consiglieri c’è il dottor Stranamore, fanatico e cialtronesco scienziato ex nazista.
Stanley Kubrick firma uno dei suoi film più celebri, affidando generosamente il telaio del film a Peter Sellers, che dà vita a tre ruoli memorabili, rimasti scolpiti nella storia del grande cinema.
Inizialmente inteso come thriller, Kubrick ha l’intuizione di raccontare l’assurdità della distruzione mutua assicurata come una commedia nera, perché descrivere la fine dell’umanità e la distruzione del pianeta è impresa davvero ardua in chiave drammatica: le situazioni e le azioni perfettamente logiche conducono all’annientamento nucleare formando un meccanismo talmente perverso che si può descrivere con un umorismo nero, graffiante, acido, che raggela più che divertire.
«La mia idea di girarlo come una commedia da incubo venne nelle prime settimane di lavoro sulla sceneggiatura. Trovai che cercando di mettere della carne attorno alle ossa e immaginando le scene nella loro completezza, bisognava continuare a tenere fuori cose che erano assurde o paradossali, se si voleva evitare che fossero divertenti; e queste cose sembravano essere vicine al cuore delle scene in questione.»
Sellers sin dai tempi di Lolita, altro lungometraggio di Kubrick, aveva dimostrato versatilità, vestendo i panni di personaggi diversi nel medesimo film. In Stranamore Sellers interpreta il giovane Mandrake, il presidente Muffley e il ruolo dello stesso dottor Stranamore, che lo renderà celebre.