Stasera in tv appuntamento con “Il colonnello Von Ryan”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il colonnello Von Ryan”

Grande fuga sul treno

Stasera in tv appuntamento con “Il colonnello Von Ryan”

Frank Sinatra, nei panni di un aviatore caduto prigioniero, contro i nazisti. Su Rai Movie, per il ciclo “Fuoco nemico”, venerdì 8 novembre alle 21.10 c’è “Il colonnello Von Ryan”. Siamo in Italia, nel 1943: dopo l’armistizio un gruppo di prigionieri alleati viene caricato su un treno destinato alla Germania. Ma i deportati riescono a impadronirsi del convoglio e deviarlo: fuga e inseguimento si svolgeranno sui binari, senza esclusione di colpi. Un cast e una produzione che combinano Hollywood e Cinecittà. spicca il singolare incontro sul grande schermo fra Frank Sinatra e Raffaella Carrà.

Nel cast di questo film di Mark Robson: Frank Sinatra, Trevor Howard, Brad Dexter, Raffaella Carrà, Adolfo Celi.

Robson, dopo aver svolto vari lavori, approdò al mondo del cinema nel 1942; lavorò inizialmente come montatore e produttore associato, collaborando spesso con Orson Welles. Dopo aver montato insieme a Robert Wise L’orgoglio degli Amberson (1942), venne assegnato dalla RKO al reparto gestito dal produttore cinematografico e sceneggiatore Val Lewton, per il quale Robson montò i film Il bacio della pantera(1942), prima produzione di Lewton, Ho camminato con uno zombie (1943) e L’uomo leopardo (1943).

Lewton rimase soddisfatto del lavoro di Robson e lo promosse a regista assegnandogli la direzione del film La settima vittima (1943), cui seguirono The Ghost Ship (1943), Youth Runs Wild (1944) e Il vampiro dell’isola (1945), che non ottennero un grande successo. Dopo questi film, Robson per Lewton diresse solo Manicomio (1946), di cui fu anche sceneggiatore insieme a Lewton. Dopo diverse altre prove modeste, grazie a Questo mio folle cuore (1949), che valse una candidatura al premio Oscar all’attrice Susan Hayward, Robson ottenne finalmente un discreto successo e il suo nome iniziò a diventare famoso, ottenendo anche una grande star come Gary Cooper per Samoa(1953).

Con alterna fortuna lavorò anche con Grace Kelly e William Holden in I ponti di Toko-Ri (1955).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *