Stasera in tv appuntamento con "Il cavallo e la torre"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il cavallo e la torre”

Ospite Salman Rushdie

Stasera in tv appuntamento con "Il cavallo e la torre"

Lo scrittore Salman Rushdie sarà l’ospite di Marco Damilano nella puntata de “Il cavallo e la torre” in onda venerdì 10 maggio, alle 20.40 su Rai 3.

Il primo testo in assoluto scritto da Rushdie fu, a 12 anni, un racconto ispirato al film “Il Mago di Oz” (che il futuro scrittore aveva appena visto in un cinema di Bombay): intitolato infatti “Over the Rainbow”, fu battuto a macchina su carta velina dalla segretaria del padre, e successivamente smarrito in uno dei traslochi di famiglia, né più ritrovato. Il padre di Rushdie, prima di morire, fece sapere di averne ritrovata una copia in un vecchio schedario, ma non la mostrò mai ad alcuno, tantomeno al figlio, il quale tuttora sospetta non fosse stato rinvenuto alcunché, bensì che il genitore gli avesse voluto fare l’ennesimo, ultimo dispetto.

Il suo debutto come scrittore inizia con Grimus (1975), una fiaba fantastica, in parte fantascientifica, che venne ignorata dal pubblico e dai critici.

Il suo romanzo successivo, I figli della mezzanotte (1981) lo catapulta nella fama letteraria ed è considerato in assoluto la sua opera migliore. Vinse il Premio Booker nel 1981 e successivamente gli è stato assegnato il premio speciale “Booker of Bookers” per celebrare il 25º anniversario del premio nel 1993 e per celebrare il 40º anniversario del premio nel 2008.

Il successo delle reazioni che incitavano violenza nei confronti delle sue opere produsse molta pubblicità e libri venduti; una formula che ripeté nuovamente. Dopo il successo di I figli della mezzanotte, Rushdie scrisse La vergogna (1983), in cui delinea i tumulti politici in Pakistan basando i suoi personaggi su Zulfikar Ali Bhutto ed il Generale Muhammad Zia-ul-Haq. Entrambi questi lavori sono caratterizzati da, oltre allo stile del realismo magico, l’occhio dell’immigrante del quale Rushdie è così conscio.

Un appuntamento atteso, assolutamente imperdibile con l’approfondimento e un mostro sacro della scrittura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *