Stasera in tv appuntamento con “Il castello di vetro”
Tratto da una storia vera
Il racconto dell’infanzia nomade e travagliata della giornalista americana Jeannette Walls, cresciuta, insieme ai tre fratelli, con una madre immatura e capricciosa, più attenta agli scorci da dipingere che alle necessità dei figli, e un padre affettuoso, ma alcolizzato. Quando non è ubriaco, Rex Walls infarcisce la mente dei figli di aneddoti bizzarri e fantasiosi e immagina progetti assurdi, tra cui un immaginario castello di vetro che diventa simbolo dei fallimenti e delle promesse infrante, ma anche dei guizzi della follia e dell’immaginazione. Una storia che Destin Daniel Cretton racconta nel film “Il castello di vetro”, in onda martedì 19 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Brie Larson, Woody Harrelson, Naomi Watts, Max Greenfield, Ella Anderson, Josh Caras.
Dopo essersi diplomato alla scuola di cinema, Cretton ha fatto il suo debutto alla regia di un lungometraggio con il film di 90 minuti, I Am Not a Hipster, che è stato presentato in anteprima al Sundance il 20 gennaio 2012. Il film è stato prodotto da Ron Najor, che in seguito avrebbe prodotto l’adattamento cinematografico di Short Term 12 insieme a Maren Olson, Asher Goldstein e Joshua Astrachan. La sceneggiatura del lungometraggio di Cretton ha vinto una delle cinque Nicholl Fellowships in Screenwriting dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel 2010.
Il film è stato presentato in anteprima il 10 marzo 2013 al South by Southwest, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico per un Lungometraggio Narrativo. Ampiamente acclamato come uno dei migliori film del 2013, è stato elencato nella top ten annuale di molti critici cinematografici. Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui tre nomination agli Independent Spirit Awards.
Nel 2014, Cretton è stato incaricato di riscrivere la sceneggiatura e di dirigere Il castello di vetro, un adattamento dell’omonimo libro di memorie best-seller del 2005 di Jeannette Walls.