Stasera in tv appuntamento con "Ieri, oggi, domani"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Ieri, oggi, domani”

Omaggio a Mastroianni nel centenario della nascita

Stasera in tv appuntamento con "Ieri, oggi, domani"

A 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, “Ieri, oggi, domani”, con la regia di Vittorio De Sica, in onda sabato 28 settembre alle 21.20. Il primo episodio, girato a Napoli, lei è una commerciante abusiva che per evitare il carcere deve restare continuamente incinta. Nel secondo, realizzato a Milano, la ricca signora Anna intrattiene una relazione con un uomo molto più povero di lei: ma alla base del rapporto c’è un segreto. Infine, a Roma c’è Mara, una squillo altolocata che fa innamorare un seminarista, il quale vorrebbe a quel punto rinunciare ai voti. Eduardo De Filippo e Zavattini sono fra gli sceneggiatori di uno dei grandi capolavori del cinema italiano, premio Oscar come miglior film straniero.
L’episodio Adelina fu scritto da Eduardo De Filippo con la collaborazione di Isabella Quarantotti. L’ispirazione nasce dalla storia vera della contrabbandiera napoletana Concetta Muccardi, che per non andare in carcere ebbe ben diciannove gravidanze, sette delle quali finite con la nascita di figli. La donna continuò il suo mestiere di venditrice di sigarette di contrabbando fino alla morte, avvenuta il 21 novembre del 2001 all’età di settantotto anni.

L’episodio Anna fu scritto da Billa Zanuso e Cesare Zavattini. Espressione cinematografica, in chiave sarcastica, di quella spietata critica alla società borghese italiana che è uno degli elementi caratterizzanti dell’opera (Troppo ricca) di Alberto Moravia.

L’episodio Mara fu scritto da Cesare Zavattini.

Il film venne girato negli stabilimenti della Titanus-Appia, e gli esterni vennero realizzati nelle tre città italiane in cui sono ambientati gli episodi, ossia Napoli, Milano e Roma. Le società di produzione furono la compagnia cinematografica Champion per cui lavorò Carlo Ponti e Les Films Concordia.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *