Stasera in tv appuntamento con Iconologie quotidiane
 | 

Stasera in tv appuntamento con Iconologie quotidiane

La nascita di Venere di William-Adolphe Bouguereau

Stasera in tv appuntamento con Iconologie quotidiane
Legandosi alle precedenti raffigurazioni della dea dell’amore, nel 1879 William Adolphe Bouguereau realizza un dipinto che ha come tema “La nascita di Venere”. A “Iconologie quotidiane”, in onda giovedì 12 dicembre in terza serata, e in replica alle 8.45 e alle 20.00 su Rai Storia, ne parla lo storico dell’arte Rodolfo Papa. Bouguerau è uno dei rappresentanti del realismo francese, noto per la sua tecnica pittorica fotorealistica. È autore soprattutto di nudi, basati su modelli classici e antichi, dove il colore rimanda a un significato simbolico. La purezza della dea è rappresentata dal bianco e dall’azzurro e le figure maschili, come nei dipinti antichi, presentano una carnagione più scura di quelle femminili.

Il dipinto è attualmente ospitato presso il Museo d’Orsay a Parigi.

Contrariamente a quello che il titolo suggerisce, esso non rappresenta il momento della nascita di Venere ma il suo trasporto a bordo di una conchiglia dal mare aperto verso Pafo, nell’isola di Cipro.

Il tema del dipinto, così come la sua composizione grafica, ricorda la più nota interpretazione, ad opera di Sandro Botticelli, dello stesso episodio mitologico. Nell’opera di Bouguereau possiamo ritrovare anche alcuni elementi ripresi dall’affresco cinquecentesco di Raffaello Sanzio, il Trionfo di Galatea, come l’acqua (il fatto che i personaggi non sono a riva ma nel mezzo del mare), la conchiglia, il delfino e gli amorini in cielo. Elementi nuovi invece sono le conchiglie suonate per annunciare l’arrivo della Primavera, Venere appunto.

Le linee del dipinto sono sinuose, morbide e delicate. I colori sono chiari e spiccano fra di essi il bianco e l’azzurro, che rappresentano la purezza e la divinità. La centralità di Venere è accentuata dal fatto che gli altri sembrano lasciati in ombra. Nelle 2 coppie di amanti ai lati gli uomini sono di carnagione scura e le donne chiara.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *