Un classico di Dumas, in chiave futuristica: su Rai Movie, domenica 28 luglio alle 21.10 c’è “
I tre moschettieri” di Paul W.S. Anderson, una versione fra le più recenti e originali di un grande classico della letteratura e del cinema. Athos, Porthos e Aramis sono i più spavaldi e valorosi fra le guardie del re di Francia, Luigi XIII. Dalla Guascogna arriva a Parigi il giovane D’Artagnan, che sogna di unirsi ai moschettieri. Fra congiure di corte, nemici, alleati e duelli dovranno sventare un complotto contro la corona. Paul Anderson, specializzato nell’azione e regista, fra gli altri, di “Resident Evil”, con acrobazie ed effetti speciali regala una versione steampunk del classico di Dumas, con evidenti e coloriti anacronismi: cast molto nutrito, anche nei ruoli non di primissimo piano, notevole Christoph Waltz nel ruolo di Richelieu. Con Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Ray Stevenson, Milla Jovovich, Luke Evans, Orlando Bloom, Mads Mikkelsen, Christoph Waltz.
Il soggetto è tratto dal romanzo del 1844 di Alexandre Dumas I tre moschettieri; ne è stata realizzata anche una versione 3D.
Nella colonna sonora è compresa anche la canzone When We Were Young dei Take That.
L’uscita nelle sale cinematografiche del film, prodotto dalla Constantin Film e distribuito in Italia da 01 Distribution, è avvenuta il 14 ottobre 2011.
Il film è stato trasmesso in prima TV su Rai 1 martedì 10 dicembre 2013, anche in HD e 3D su Rai HD sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare Tivùsat.
Anderson, specializzato in film di fantascienza e adattamenti di videogiochi, i suoi primi film sono firmati semplicemente “Paul Anderson”, mentre a partire da Resident Evil si firma “Paul W. S. Anderson” per non essere confuso con il regista statunitense Paul Thomas Anderson. È sposato con Milla Jovovich, che ha diretto in Resident Evil, Resident Evil: Afterlife, Resident Evil: Retribution, The Final Chapter.