Stasera in tv appuntamento con "I cannoni di Navarone"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “I cannoni di Navarone”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv appuntamento con "I cannoni di Navarone"
Sfilata di divi per “Fuoco nemico”, la serata dedicata ai film di guerra: venerdì 22 novembre alle 21.10 c’è “I cannoni di Navarone” di J. Lee Thompson. È il 1943 e i tedeschi hanno piazzato su un’isoletta del Mar Egeo due potentissimi cannoni, che riescono ad affondare ogni nave che passa da quelle parti. Il comando inglese deve soccorrere i propri soldati, assediati in un’isola vicina: è impossibile un attacco aereo e l’unica soluzione è organizzare una missione segreta per sabotare i cannoni, arrivando a Navarone via mare. Gli inglesi si alleano con i partigiani greci, ma l’impresa non sarà facile. Premio Oscar 1962 per gli effetti speciali, un grande cast, da Gregory Peck a David Niven, da Anthony Quinn a Irene Papas, per un film spettacolare e godibile che continua a catturare l’empatia dello spettatore, grazie anche all’accento messo sui personaggi che animano l’avventurosa spedizione.
Il film è ambientato in Grecia nelle isole dell’Egeo (Navarone è località di fantasia) ed è ispirato agli avvenimenti della battaglia di Lero. Girato nell’isola di Rodi. Parte degli esterni fu girata alle Isole Tremiti, per la loro somiglianza con quelle della Grecia. Alcune scene finali del film vennero girate sulla scogliera nella parte occidentale dell’isola del Tino, nel Mar Ligure, in provincia della Spezia. I cannoni sono visibili sull’isola di Gorée, di fronte a Dakar, Senegal, dove sono state girate alcune scene.

Il film viene citato nel videogioco d’azione stealth Metal Gear Solid 3: Snake Eater in una conversazione Codec. Il protagonista Naked Snake afferma che guarderà poi nella pellicola al suo ritorno negli Stati Uniti.

Il film ebbe un seguito nel 1978, dal titolo Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone), con diversa regia e differenti attori.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un capolavoro della storia del cinema di genere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *