Stasera in tv appuntamento con “I cannoni di Navarone”
Appuntamento imperdibile
Il film è ambientato in Grecia nelle isole dell’Egeo (Navarone è località di fantasia) ed è ispirato agli avvenimenti della battaglia di Lero. Girato nell’isola di Rodi. Parte degli esterni fu girata alle Isole Tremiti, per la loro somiglianza con quelle della Grecia. Alcune scene finali del film vennero girate sulla scogliera nella parte occidentale dell’isola del Tino, nel Mar Ligure, in provincia della Spezia. I cannoni sono visibili sull’isola di Gorée, di fronte a Dakar, Senegal, dove sono state girate alcune scene.
Il film viene citato nel videogioco d’azione stealth Metal Gear Solid 3: Snake Eater in una conversazione Codec. Il protagonista Naked Snake afferma che guarderà poi nella pellicola al suo ritorno negli Stati Uniti.
Il film ebbe un seguito nel 1978, dal titolo Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone), con diversa regia e differenti attori.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un capolavoro della storia del cinema di genere. Anche su Raiplay.