Stasera in tv appuntamento con "Gotti, il primo padrino"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Gotti, il primo padrino”

Italoamericani fuori dal cliché

Stasera in tv appuntamento con "Gotti, il primo padrino"

Superare la rappresentazione stereotipata dell’italoamericano a Hollywood è possibile. C’è riuscito John Travolta, in un recente e ambizioso film sulla mafia newyorkese: “Gotti, il primo padrino” di Kevin Connolly, in onda domenica 18 febbraio alle 21.10 su Rai Movie, per festeggiare i 70 anni del celebre attore americano. Il film descrive la lunga parabola di John Gotti, personaggio realmente esistito, da affiliato a capo supremo della criminalità organizzata di New York, nell’ultimo trentennio del secolo scorso. Passato relativamente inosservato nel 2018, quando uscì al cinema, Gotti merita di essere riscoperto: l’ispirazione è dichiaratamente quella delle grandi saghe sulla malavita italoamericana, da Coppola a Scorsese, ma il protagonista John Travolta fa un importante lavoro per l’evoluzione del suo personaggio, dando credibilità, carisma e autorevolezza al boss di New York. Con Travolta c’è Kelly Preston, amata moglie del divo, scomparsa prematuramente nel 2020. Nel cast anche Stacy Keach e Spencer Lofranco.

Travolta ha ottenuto fama internazionale con i film La febbre del sabato sera (1977), per il quale ha ricevuto una candidatura per l’Oscar al miglior attore, e Grease (Brillantina) (1978). Nel 1994 ha interpretato Vincent Vega nel film Pulp Fiction, ricevendo una seconda candidatura all’Oscar al miglior attore. Nel 1995 si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale per la sua interpretazione in Get Shorty. Ha ricevuto infine altre due candidature ai Golden Globe per i film I colori della vittoria (1998) e Hairspray – Grasso è bello (2007).

In campo televisivo, è noto per la sua interpretazione di Robert Shapiro nella serie antologica American Crime Story (2016), per la quale ha ottenuto il plauso della critica e una candidatura al Premio Emmy nella categoria miglior attore non protagonista in una miniserie o film.

Travolta, appassionato di aviazione, ha ottenuto l’abilitazione di pilota ed è proprietario di tre velivoli che pilota personalmente.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *