Stasera in tv appuntamento con “Gli Occhi del Musicista”
Ricordando Franco Califano, condotto da Enrico Ruggeri con Flora Canto
E’ dedicata a Franco Califano la puntata se “Gli Occhi del Musicista” in onda martedì 26 dicembre alle 23.30 su Rai 2. Enrico Ruggeri, con Flora Canto, ripercorrerà la carriera e la storia personale di Califano con alcuni ospiti che canteranno e racconteranno il loro personale legame con lui, con il protagonista della puntata: Syria, gli attori/musicisti dell’Orchestraccia (Luca Angeletti, Giorgio Caputo e Marco Conidi) e, in collegamento, Pino Strabioli. L’ospite strumentista che si esibirà con la band sarà Moreno il Biondo.
Non mancherà, in ogni appuntamento, l’intervento del filosofo Matteo Saudino, in arte BarbaSophia, che racconterà il significato di due parole chiave legate alla storia del cantautore.
Soprannominato Il Califfo, durante la sua carriera ha pubblicato 32 album e scritto complessivamente tra poesie e canzoni oltre 1 000 opere, oltre a numerosi testi per altri artisti, molti dei quali diventati vere e proprie hit.
Negli anni settanta e ottanta i media hanno posto spesso l’accento più su alcuni aspetti della sua vita privata che sulla sua vita artistica, a causa del suo stile di vita sregolato ed eccentrico e per alcune vicende giudiziarie che lo coinvolsero.
Durante la sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di dischi e ha collaborato con numerosi artisti come Mia Martini, Patty Pravo, Mina, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Edoardo Vianello, Peppino di Capri, Ricchi e Poveri, Renato Zero, Loretta Goggi e Toto Cutugno.
Califano si sposò nel 1959 con Rita Di Tommaso: da questa relazione nacque la figlia Silvia, dalla quale avrebbe avuto la nipote Francesca. L’unione tra i due coniugi durò solo pochi mesi, per concludersi con il divorzio negli anni ’70.
Ha avuto una lunga relazione con l’attrice Mita Medici.
Califano si è sempre presentato come un disincantato amante latino, cinico eppure romantico, vantando migliaia di conquiste femminili.
Appuntamento assolutamente imperdibile.