Stasera in tv appuntamento con "Georgetown"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Georgetown”

La scalata al potere si macchia di sangue

Stasera in tv appuntamento con "Georgetown"

È una storia incredibile, ma vera ad aver ispirato il film “Georgetown”, in onda martedì 2 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Georgetown è il quartiere più blasonato di Washington: è stato ed è il luogo di residenza di molte personalità di spicco della politica americana. Ed è qui che un giovane e misterioso tedesco, Ulrich Mott, sposa un’anziana giornalista, Elsa Brecht, dotata fra l’altro di un importante patrimonio di entrature presso la Casa Bianca e dintorni. In breve tempo Mott riuscirà a farsi strada nel mondo diplomatico e politico, fino a che la moglie non verrà assassinata. Esordio alla regia per Christoph Waltz, che è anche il protagonista del film con Annette Bening e Vanessa Redgrave.

Waltz ha vinto due Oscar grazie al ruolo del colonnello Hans Landa in Bastardi senza gloria (2009) e al ruolo del dott. King Schultz in Django Unchained (2012), entrambe le volte diretto da Quentin Tarantino.

Ha inoltre interpretato Ernst Stavro Blofeld, il cattivo antagonista di James Bond, nei film Spectre (2015) e No Time to Die (2021).

Oltre al tedesco, l’attore parla fluentemente il francese e l’inglese, come ha dimostrato nei film Django Unchained e Bastardi senza gloria. In quest’ultimo ha anche recitato alcune battute in italiano, confessando in seguito di aver imparato il testo e di non parlarlo realmente. L’attore doppia se stesso nelle versioni tedesca e francese.

Inizia la propria carriera nel teatro, lavorando a Vienna, Strasburgo e Zurigo; successivamente lavora per la televisione austriaca (compare anche in un episodio di Il commissario Rex, nel ruolo di un raffinato serial killer) e poi per quella tedesca. Nel suo lungo curriculum, Waltz ha lavorato in vari film televisivi, ha preso parte al film Un perfetto criminale e ha collaborato con il regista polacco Krzysztof Zanussi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *