Stasera in tv appuntamento con Generazione Bellezza

Stasera in tv appuntamento con Generazione Bellezza

Venezia e il colore dei sogni

Stasera in tv appuntamento con Generazione Bellezza

Un gioiello in cui arrivano milioni di turisti l’anno, ma in cui gli abitanti diminuiscono mentre qualcuno resta portando avanti la tradizione di un mestiere. Martedì 26 marzo alle 20.15 su Rai 3 “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, va a Venezia, tra le città più visitate al mondo. Ma è anche una città che vive il dramma dello spopolamento. Nel centro storico, ad inizio ‘900, abitavano circa centotrentamila persone e oggi ne rimangono meno di cinquantamila. Eppure, c’è chi resta, mantenendo accesa la fiamma della propria tradizione e professione. Sono gli artigiani, dalle cui mani esce la magia che ha creato ogni dettaglio di questo luogo fuori dallo spazio e dal tempo, a scegliere di camminare controvento, orgogliosamente in direzione ostinata e contraria.

Qualche mese fa in una libreria di Venezia è stato installato un contatore elettronicoche mostra il numero aggiornato dei posti letto per i turisti disponibili in città storica: si è aggiunto a un contatore analogo, il contaveneziani, che dal 2008 tiene traccia del numero di abitanti del centro storico per misurarne lo spopolamento. Il confronto tra i due numeri, molto simili, mostra lo squilibrio tra l’eccessiva presenza di turisti e la progressiva diminuzione di residenti.

Il problema è noto da anni e non è affatto recente, sebbene sia ulteriormente peggiorato con la diffusione degli affitti brevi. Nell’ultimo numero della rivista-libro The Passenger, dedicato a Venezia, Clara Zanardi, autrice del saggio La bonifica umana. Venezia dall’esodo al turismo e cofondatrice della casa editrice veneziana Wetlands, spiega che l’esodo dei veneziani dalla laguna alla terraferma iniziò nel Dopoguerra e fu dovuto, prima che al turismo, a volontà politiche ed economiche.

Persona dopo persona, la città d’acqua ha perso così oltre i due terzi della sua antica popolazione, circa 125mila abitanti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *