Stasera in tv appuntamento con "Fuori in 60 secondi"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Fuori in 60 secondi”

Con Nicolas Cage e Angelina Jolie

Stasera in tv appuntamento con "Fuori in 60 secondi"

Va di scena l’azione con l’ormai classico “Fuori in 60 secondi” (2000) venerdì 16 agosto alle 21.20 su Rai4. Il ladro di auto di lusso Kip si mette nei guai con il malavitoso Raymond Caliri: solo suo fratello Memphis, leggenda nei furti d’auto, può toglierlo dai guai. Per salvare Kip, Memphis deve rubare 50 automobili in 72 ore e consegnarle a Caliri; mette così insieme una squadra per portare a termine il più grosso e pericoloso furto della sua carriera. Diretto dall’esperto in cinema action Dominic Sena (“Codice: Swordfish”, “L’ultimo dei templari”), “Fuori in 60 secondi” è la versione contemporanea del classico dell’heist-movie anni ’70 “Rollercar – Sessanta secondi e vai!” di H.B. Halicki. Nel cast di questo inarrestabile film troviamo Nicolas Cage, Angelina Jolie, Giovanni Ribisi, Robert Duvall e Timothy Olyphant.

La trama si discosta di molto dal film di Halicki: l’originale è principalmente incentrato sugli inseguimenti in città e sull’azione, dedicando davvero poco tempo alle parti dialogate. Il remake invece concentra molto l’attenzione sui preparativi per il “grande furto” e indaga più a fondo (per quanto possa fare un film blockbuster) nei rapporti umani fra i personaggi della storia, lasciando invece l’inseguimento finale solo nell’ultima parte della pellicola.

Fra le auto presenti nel film, oltre alla Shelby Mustang, si possono citare la Ferrari 275 GTB, la Ferrari F355, la Ferrari 550 Maranello, la Jaguar XJ220, la Ford Thunderbird, la Cadillac Eldorado e l’Escalade, la Lamborghini Diablo, svariate Porsche, Corvette e auto d’epoca.

Molte scene sono state girate sul Vincent Thomas Bridge di Los Angeles.

Nonostante lo scarso giudizio da parte della critica, il film ha ottenuto un discreto successo di pubblico.

Dominic Sena, nato nell’Ohio in una famiglia di origini italiane è uno dei fondatori della Propaganda Films. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel campo degli spot pubblicitari e dei videoclip musicali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *