“Free – Liberi” è il film in onda mercoledì 3 gennaio alle 21.20 su Rai 3, in prima visione. La trama: un piccolo gruppo di ospiti di una casa di riposo, nei paraggi di Roma, si mette in viaggio verso Sud per far visita all’antico spasimante di una di loro, Mirna. Una volta a destinazione s’imbattono in una sgangherata banda criminale che sta cercando un tesoro nascosto: fra molti equivoci i vecchietti riusciranno a trovare la spinta per iniziare una seconda vita. E c’è anche un cinema da salvare. “Free – Liberi” (Italia, 2020) di Fabrizio Maria Cortese, con Corinne Clery, Sandra Milo, Ivano Marescotti, Enzo Salvi, Antonio Catania, Sergio Friscia, Tullio Solenghi.
Marescotti, nato a Villanova (comune di Bagnacavallo, nella Bassa Romagna), dopo il diploma conseguito al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna lavora per dieci anni all’ufficio urbanistica del comune di Ravenna. Progetta di iscriversi all’università, poi nel 1981 prende la decisione definitiva: si licenzia ed intraprende l’attività teatrale. Lavora fra gli altri con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli. L’esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte nel film La cintura. Nello stesso anno l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film L’aria serena dell’ovest lo convince a dedicarsi prevalentemente al cinema.
Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), nonché Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. L’attività cinematografica gli frutta 6 candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.
Inizia un lavoro di recupero del romagnolo, con i testi di Raffaello Baldini, per rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante.
A partire dal 17 aprile, ogni lunedì, alle ore 21.30, TV8 propone “007 – Daniel Craig”, il ciclo di cinque film della saga di James Bond interpretati dall’attore britannico. A inaugurare la rassegna, Casino Royale, il ventunesimo capitolo della serie cinematografica, il primo con Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto James Bond. La pellicola è considerata un riavvio della…
Oggi vi consigliamo L’uomo senza volto, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15. Il Film racconta la storia di “Chuck” (Nick Stahl), un infelice adolescente in vacanza a Cranesport, sulle coste del Maine, con la frivola madre Catherine (Margaret Whitton) e le due sorellastre Gloria e Meg. Chuck oltre ad aver perso…
Il Premio Oscar® Gabriele Salvatores firma la pellicola drammatica IL RITORNO DI CASANOVA, in prima tv su Sky domenica 27 agosto alle 21.15 su Sky Cinema Due (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW. Su Sky il film sarà disponibile on demand, anche in 4K. Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler,…
Dalla fiction alla realtà: è la storia vera di quanto portato in tv dalla serie di Rai1 “La guerra è finita” con Michele Riondino e Isabella Ragonese quella raccontata dal documentario “La casa dei bambini” di Francesca Muci, che Rai Cultura propone stasera alle 22.50 su Rai Storia, per il ciclo “Documentari d’autore”. Un viaggio…
Il viaggio di Michael Portillo lungo gli itinerari ferroviari suggeriti dall’ottocentesca Guida Appleton’s continua in Massachussetts, Rhode Island e Connecticut, con soste in cittadine un tempo al centro dell’industria baleniera e oggi meta di turismo di lusso. È “Prossima fermata America”, in onda venerdì 2 luglio alle 20.15 su Rai5. Il viaggio tocca il Massachussetts,…
Oggi vi consigliamo L’udienza, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 21.10. L’udienza segue un uomo di mezza età di nome Gionata che vive a Roma e lavora come impiegato presso il Ministero delle Finanze. Un giorno, Gionata riceve una lettera che gli comunica di dover presentarsi davanti al tribunale per un’udienza….