Stasera in tv appuntamento con "Fondata sul lavoro"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Fondata sul lavoro”

Viareggio e il distretto della nautica

Stasera in tv appuntamento con "Fondata sul lavoro"

È il luogo in cui le famiglie del mare hanno avviato cantieri nautici storici che producono imbarcazioni uniche per tecnologia, materiali e design, e che solcano i mari di tutto il mondo. Viareggio e il distretto della nautica sono i protagonisti di “Fondata sul lavoro”, il nuovo programma di Rai Cultura condotto da Rachele Renna e dedicato alle imprese familiari italiane d’eccellenza, in onda domenica 4 agosto alle 23.45 su Rai 3. In primo piano, le storie di famiglie imprenditoriali locali che con audacia e visione hanno costruito imprese straordinarie che, pur tra difficoltà ricorrenti, ancora oggi rappresentano un punto di riferimento per la progettazione, la costruzione e il restauro di imbarcazioni da diporto e non solo. Obiettivo anche sull’arte dei maestri d’ascia e calafati che grazie al legno diedero forma all’ingegno viareggino.
Paolo Mieli, invece, introduce alla storia di Viareggio, della sua sapienza marinara – che la porta a competere con le Repubbliche Marinare – e delle sue spiagge che la rendono protagonista nelle estati degli anni Sessanta, mentre il professor Paolo Spagnoletti, dell’Università Luiss di Roma, descrive il settore nautico oggi, con i numeri e le caratteristiche di un comparto che attrae investimenti ed è un modello a livello internazionale.
Infine, l’incontro con un protagonista del territorio, Fabio Genovesi, scrittore fortemarmino che da sempre trova ispirazione dal mare per le sue opere.
“Fondata sul lavoro” di Rai Cultura è un programma di Rachele Renna, Cristina Erbetta, Simone Giorgi, Nicola Maranesi, Aldo Piro, Vladimiro Polchi, Livia Russo. Produttore esecutivo Marina Mancusi, regia Luca Romani.
Rachele Renna ci conduce in un viaggio alla scoperta delle imprese familiari italiane e dei distretti produttivi nei quali sono nate e si sviluppano: un patrimonio di eccellenze, poco raccontate.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *