Stasera in tv appuntamento con “Felicita Colombo”
Un’inedita coppia Franca Valeri – Gino Bramieri
Franca Valeri e Gino Bramieri hanno recitato insieme piuttosto raramente. Uno dei casi la commedia scritta da Giuseppe Adami, uno dei librettisti di Giacomo Puccini, nel 1935, e poi trasmessa nel 1968 nell’adattamento televisivo di un maestro del varietà come Antonello Falqui con la collaborazione di Giuseppe Patroni Griffi. S’intitola “Felicita Colombo” e Rai Cultura ne propone la seconda parte lunedì 18 marzo alle 22.00 su Rai Storia.
La commedia – nel cast anche Ottavia Piccolo e Tino Scotti – è una specie di Romeo e Giulietta in chiave novecentesca. Felicita Colombo è una commerciante che si è fatta da sé, titolare di una rinomata “salumeria”, vedova e con una figlia diciottenne innamorata ricambiata del figlio di un nobile, il Conte Scotti.
È un disegno della Milano degli anni ‘30, della sua borghesia commerciale e industriale, tutta lavoro e investimenti e, di contro, di un’aristocrazia perennemente ingessata nelle sue araldiche.
Nell’ottobre del 1912 su La Lettura, una rivista mensile del Corriere della Sera, Adami pubblica una commedia in un atto, intitolata La leggenda valacca. Citando, non solo nel titolo ma anche in alcuni passaggi della storia, l’omonima composizione del violoncellista e compositore italiano Gaetano Braga.
Dopo la morte di Puccini pubblicò una raccolta di lettere del maestro nell’Epistolariodel 1928. Nel 1935 scrisse anche una biografia intitolata Giacomo Puccini, divenendo uno dei primi biografi del compositore. Nel 1942 scrisse una nuova biografia intitolata Il romanzo della vita di Giacomo Puccini.
Adami scrisse i libretti anche per altri compositori, come Riccardo Zandonai, per l’opera La via della finestra. Fu critico musicale per la rivista di Milano La sera e, dal 1931 al 1934, scrisse per la rivista La commedia. Collaborò sino alla fine della sua vita con il gruppo editoriale Ricordi.
Fra le opere da lui pubblicate si ricorda il libro per ragazzi intitolato Narran le maschere.