Stasera in tv appuntamento con "Elvis Presley '56 Special"
 |  | 

Stasera in tv appuntamento con “Elvis Presley ’56 Special”

Un anno cruciale

Stasera in tv appuntamento con "Elvis Presley '56 Special"

Un documentario che racconta un anno cruciale per la carriera di “The King”, il 1956, attraverso documenti assolutamente inediti: è “Elvis Presley ’56 Special” in onda martedì 2 gennaio alle 22.50 su Rai 5. Il doc ospita fotografie di un suo tour, apparizioni televisive, servizi giornalistici, clip e interviste radiofoniche, insieme ai suoi grandi classici rimasterizzati in digitale, da “Blue Suede Shoes” a “Love Me Tender” e “Ready Teddy”.

È stato uno dei più celebri cantanti del XX secolo,[8] fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly,[9] tanto da ottenere l’appellativo di re del rock and roll.[10] È stato soprannominato anche Elvis the Pelvis per un particolare movimento del bacino, appellativo che non apprezzava e che ha definito un’espressione infantile.[11]

Nel corso della sua carriera ha spaziato dal rock and roll (di cui, complice il periodo storico nel quale intraprese la carriera, è solitamente considerato tra i principali artefici) ai generi rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e alla musica leggera.[12]

In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album, si stima che abbia venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo.[13][14] Nel corso della sua carriera ha visto le sue canzoni approdare più volte nella Top Chart della rivista Billboard.[15] Sul mercato britannico, Presley piazzò ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita, a volte con permanenze di 80 settimane al primo posto. I suoi 45 giri rimasero in classifica per 1277 settimane, mentre i long playing contenenti i brani da lui incisi stazionarono ininterrottamente nella Top 10 dal novembre 1958 al luglio 1964. Eccetto sei concerti tenuti in Canada verso la fine degli anni cinquanta, non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti.

Appuntamento assolutamente da non perdere con uno speciale su uno dei più grandi artisti della storia della musica mondiale. Ovviamente su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *