Stasera in tv appuntamento con "El Verdugo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “El Verdugo”

Due nemici uniti per aiutare gli indiani

Stasera in tv appuntamento con "El Verdugo"
Western all’italiana made in Usa: è “El Verdugo” di Tom Gries, in onda lunedì 25 novembre alle 21.10 su Rai Movie. Nel cast, Burt Reynolds, Raquel Welch, Jim Brown. Messico, 1912: uno spietato generale si dedica allo sterminio delle tribù locali, finché uno sceriffo e il rapinatore da lui inseguito decidono di unire le loro forze e contrastare il cattivissimo Verdugo. Li aiuterà Sarita, bella e ribelle nativa in lotta per la sua gente. Sergio Leone fa scuola e Hollywood assimila modi e luoghi del western spaghetti, piazzando in Messico i suoi divi dell’epoca.

Tom, nato a Chicago e padre dell’attore Jon Gries, frequentò la Loyola Academy e la Georgetown University prima di entrare nel mondo dello spettacolo scrivendo e dirigendo film a basso budget e produzioni televisive durante gli anni cinquanta. A causa dell’insuccesso al cinema, decise di concentrarsi solo sul piccolo schermo scrivendo, dirigendo e a volte anche producendo serie televisive di vari generi, tra cui Bronco, La pattuglia del deserto, Ricercato vivo o morto, The Westerner, The Rifleman, Assistente sociale, Missione Impossibile, Route 66, Batman e Le spie. Per la sua attività televisiva vinse anche due Emmy L Award per la regia, in Assistente sociale (1964) e Truman Capote: la corruzione il vizio e la violenza (1972).

In seguito al successo televisivo ebbe a disposizione risorse maggiori per ritentare la carriera cinematografica nella seconda metà degli anni sessanta, ottenendo la notorietà con il film Costretto ad uccidere (1968), interpretato da Charlton Heston e basato su un episodio della serie The Westerner scritto e diretto dallo stesso Gries; il film ottenne ottime critiche e un buon successo commerciale. Il sodalizio con Heston durerà altri due film, Number One (1969) e Il re delle isole (1970), che tuttavia non riuscirono a ripetere il successo del precedente.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *