Stasera in tv appuntamento con “El Verdugo”
Un western con scenari messicani con Burt Reynolds, Raquel Welch, Jim Brownche
Un Western all’italiana made in Usa: è “El Verdugo” , film di Tom Gries, con Burt Reynolds, Raquel Welch, Jim Brownche che andrà in onda lunedì 19 febbraio alle 21.10 su Rai Movie. La pellicola è ambientata in Messico, nel 1912: uno spietato generale si dedica allo sterminio delle tribù locali, finché uno sceriffo e il rapinatore da lui inseguito decidono di unire le loro forze e contrastare il cattivissimo Verdugo. Li aiuterà Sarita, ribelle nativa in lotta per la sua gente. Sergio Leone fa scuola e Hollywood assimila modi e luoghi del western spaghetti, piazzando in Messico i suoi divi dell’epoca, con grandi mezzi e un fondo politico mai banale.
Per Burt Reynolds il grande successo arriva nel 1972 con Un tranquillo weekend di paura di John Boorman, nel quale interpreta un personaggio di nome Lewis Medlock che, con alcuni amici, partecipa a un’escursione in canoa sulle rapide di un’amena regione americana, dove diviene bersaglio di alcuni balordi che trasformano la breve vacanza in un incubo. Due anni dopo è protagonista di Quella sporca ultima meta di Robert Aldrich, nel ruolo di un giocatore di football, disciplina della quale era stato realmente un buon giocatore come halfback durante gli studi alla Florida State University.
Negli anni ottanta partecipa a pellicole cinematografiche di discreto successo come il dittico La corsa più pazza d’America (1981) e La corsa più pazza d’America n. 2 (1984) di Hal Needham, e come doppiatore nella pellicola animata Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (1989) di Don Bluth, da questi scritta pensando allo stesso Reynolds per il personaggio del cane Charlie. Nel 1997 recita in Boogie Nights – L’altra Hollywood di Anderson, per cui vince il Golden Globe come miglior attore non protagonista e viene candidato al premio Oscar come migliore attore non protagonista.