Stasera in tv appuntamento con Eduardo 40
 | 

Stasera in tv appuntamento con Eduardo 40

“La grande magia”

Stasera in tv appuntamento con Eduardo 40
La fedifraga Marta, in vacanza alle terme con il geloso marito Calogero Di Spelta, assolda lo sgangherato prestigiatore Marvuglia, ingaggiato dalla direzione per intrattenere gli ospiti, allo scopo di farla “scamparire” con un trucco, in modo da permetterle di fuggire con l’amante. Comincia così la storia che Eduardo de Filippo porta in scena in “La grande magia”, amara commedia in tre atti composta nel ’48 per il ciclo “La cantata dei giorni dispari”, in onda sabato 7 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, lo stesso Eduardo, Giancarlo Sbragia e Luisa Rossi.
Il gioco di prestigio riesce a metà: la donna, contrariamente agli accordi presi col mago, non torna più ed egli è costretto a convincere Calogero che ella si cela in una scatola magica. Il prestigiatore invita l’uomo ad aprire la scatola, metafora dell’accettazione del tradimento e del perdono, ma egli preferisce vivere in uno stato allucinatorio, senza mai separarsi da essa. Anni dopo, Marta ritorna ma il marito la respinge: se quella donna fosse sua moglie, allora lo avrebbe lasciato e tradito. Incapace di accettarlo, Calogero continua a vivere con l’inseparabile scatola.

Già in “Sik-Sik, l’artefice magico” Eduardo aveva trattato il tema dell’illusionismo che evidentemente lo attraeva e a cui certo aveva avuto modo di assistere specialmente nel primo periodo della sua attività teatrale quando aveva partecipato con la rappresentazione di atti unici da lui composti a quella vita frenetica e spensierata del teatro d’avanspettacolo; quel periodo che non a caso poi Eduardo ha chiamato la Cantata dei giorni pari, i giorni della giovinezza, della spensieratezza e dell’ottimismo. Il teatro infatti è una grande magia: fa vivere sulla scena una finzione che, come i trucchi degli illusionisti, sembra la realtà. Gli spettatori sono presi da questa magia e fingono di credere e credono.

Un appuntamento importante, assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *