Stasera in tv appuntamento con Eco di donne combattenti
 | 

Stasera in tv appuntamento con Eco di donne combattenti

Susana Chavez ed Elina Chauvet

Stasera in tv appuntamento con Eco di donne combattenti
Susana Chavez Castillo è stata una giovane poetessa di Ciudad Juárez, una città di frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti, dove le donne che lavorano nelle fabbriche americane subiscono le violenze delle bande di criminali che infestano la zona. È lei la protagonista del secondo appuntamento con Mirella Serri e con “Eco di donne combattenti”, in onda martedì 26 novembre alle 20.00 su Rai Storia. Susana ha scritto per quelle donne. Ma anche lei, nel 2011, è rimasta vittima di questi criminali. Dopo cinque anni, i tre ragazzi accusati dell’omicidio sono stati scarcerati. Susana lascia in eredità le sue poesie e un verso in particolare, “ni una menos”, non una di meno, che diventa il grido di battaglia delle battaglie delle donne, a cui si aggiunge l’installazione delle “Scarpe rosse”, creata dall’artista Elina Chauvet e realizzata, nel 2009, a Ciudad Juarez.

Susana Chávez, detta Suchaca, nasce il 5 novembre 1974 a Ciudad Juárez, nel deserto del Chihuahua, una città al confine con gli Stati Uniti che, grazie alla sua posizione, fin dagli anni sessanta del Novecento vede lo sviluppo delle maquiladoras, fabbriche esentasse operanti in regime di subappalto di grandi industrie statunitensi, che impiegano per lo più manodopera femminile proveniente dalle zone rurali, sottopagata e priva di ogni tutela giuridica.

All’età di undici anni Susana Chávez inizia a scrivere poesie e in seguito partecipa a numerosi festival letterari e forum culturali a Ciudad Juarez e in altre città del Messico. Studia psicologia alla Universidad Autónoma de Ciudad Juárez, e cura un suo blog personale, Primera Tormenta, prendendo posizione contro l’ondata di violenza sulle donne che colpisce il suo paese: secondo Amnesty International dal 1993 al 2003 oltre 370 donne sono state assassinate a Ciudad Juárez e nella città di Chihuahua; in circa un terzo dei casi le vittime hanno subito violenza sessuale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *