Stasera in tv appuntamento con “Dribbling”
Nel pomeriggio del sabato, spazio alle grandi storie di sport
Alessia Orro si è confessata con il giornalista Edi Dembinski, raccontando le emozioni dell’esperienza olimpica e l’ondata di entusiasmo e di popolarità che sta attraversando dopo il trionfo parigino, mentre Carlotta Gilli (cinque medaglie all’ultima paralimpiade) sarà la protagonista del faccia a faccia con Monica Matano, conduttrice della nuova edizione del programma.
La copertina della prima puntata del nuovo Dribbling sarà un omaggio al passato: un collage di sigle, conduttori e momenti particolarmente significativi nella storia ormai cinquantenaria del programma.
Nella prima puntata della nuova stagione si parlerà anche di calcio giovanile, con un’inchiesta di Roberto Carulli sulle problematiche del settore in Italia e una corrispondenza dall’Africa, realizzata da Valerio Cataldi, corrispondente Rai da Nairobi.
Dribbling è curato da Marco Lollobrigida e coordinato da Alberto Romagnoli. La regia è di Daniela Fagiolari.
La prima edizione della trasmissione ebbe avvio l’8 dicembre 1973 e andava in onda ogni sabato nel pomeriggio sull’allora Secondo Programma. Con la riforma del 1975, la trasmissione passò sotto la gestione della redazione sport del TG2, curata dal caporedattore Barendson (dopo la sua morte, dal suo successore Berti) e dal suo vice Pascucci, due dei tre (con Paolo Valenti) “inventori” di Novantesimo Minuto, mutando il suo nome in Sabato Sport (che in seguito sarebbe stato il titolo del contenitore pomeridiano di telecronache sportive, gestito inizialmente dal TG2 Sport e successivamente in alternanza tre mesi ciascuno dal TG1 e dal TG2, sempre in collaborazione con il Pool Sportivo).