Stasera in tv appuntamento con Donne esploratrici
 | 

Stasera in tv appuntamento con Donne esploratrici

Jeanne Baret

Stasera in tv appuntamento con Donne esploratrici

Jeanne Baret è la prima donna a circumnavigare la terra. Nel 1765 l’esploratore Louis-Antoine de Bougainville chiede al botanico Commerson di accompagnarlo in una traversata del globo. Commerson accetta ma vuole essere accompagnato dalla sua assistente, Jeanne, che però deve travestirsi da uomo perché l’esercito francese non permette la presenza di donne a bordo. In Brasile Jeanne scopre una pianta rampicante che battezza con il nome di bougainvillea, in omaggio al capitano della spedizione. Durante il viaggio, esegue tutto il lavoro di raccolta e catalogazione di piante. Jeanne Baret è la protagonista del secondo appuntamento con Mirella Serri e con “Donne esploratrici”, in onda martedì 21 maggio alle 20 su Rai Storia.

Commerson diede a molte piante il nome di amici e conoscenti. Una di loro, un arbusto alto con foglie verde scuro e fiori bianchi scoperta in Madagascar, prese il nome di Baretia bonafidia. Ma il nome scelto da Commerson non sopravvisse dato che gli era già stato dato un nome quando i suoi racconti raggiunsero Parigi; successivamente è diventata nota col nome di Turraea. Nonostante oltre settanta specie abbiano preso il nome di Commerson, solo una, la Solanum baretiae, rende onore a Baret.

Per molti anni il diario pubblicato da Bougainville, popolare best seller a quei tempi, sia nella traduzione inglese sia nell’originale francese, fu l’unica fonte disponibile riguardo a Baret. Studiosi successivi hanno scoperto altri documenti sulla sua vita, ma molte delle nuove informazioni rimangono semisconosciute e inaccessibili al grande pubblico, soprattutto fuori dalla Francia. La prima biografia in inglese di Baret, scritta da John Dunmore, fu pubblicata solo nel 2002, e solo in Nuova Zelanda. Altri articoli apparvero su riviste specialistiche.

La biografia di Baret, The Discovery of Jeanne Baret, portò Baret all’attenzione del grande pubblico permettendo di smentire alcune vecchie idee sbagliate riguardo alla sua straordinaria vita.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *