Stasera in tv appuntamento con Documentari d’autore
“Elizabeth, a portrait in parts”
Il racconto della vita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Lo propone il doc “Elizabeth: “A Portrait in Parts” del regista Roger Michell – in onda sabato 30 dicembre alle 22.50 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore” – che tratteggia un ritratto celebrativo e irriverente della Regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, utilizzando immagini di repertorio, dagli anni ’30 al 2020. Il film racconta il dietro le quinte della vita della grande Regina. Gli incontri con Nixon per il tè, mentre un principe Carlo di otto anni le gira intorno in estasi; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona; o, ancora, un filmato dove, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia. Un tour cinematografico su e giù per i decenni, giocoso e poetico.
Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventò re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la seconda guerra mondiale, nel 1947 sposò il principe Filippo Mountbatten, dal quale ebbe quattro figli: Carlo III, suo successore, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, duca di Edimburgo.
Salì al trono come regina alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, quando aveva venticinque anni, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’abbazia di Westminster. Durante il suo regno, ha assistito a importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è stata Capo.
Appuntamento assolutamente da non perdere come un documentario eccezionale, su RaiPlay.