Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore
 | 

Stasera in tv appuntamento con Documentari d’autore

“Illuminate: Palma Bucarelli”

Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore
Un docu-film sulla critica e storica dell’arte che, con il suo operato, ha rivoluzionato il mondo dell’arte italiana: per “Documentari d’autore” sabato 21 settembre alle 22.45 Rai Storia propone la puntata dedicata a Palma Bucarelli per il ciclo “Illuminate”, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e diretto da Elisa Amoruso.
L’attrice Valentina Bellè veste i panni di una giovane reporter alla ricerca di alcuni libri misteriosamente scomparsi dal fondo Bucarelli: un’indagine che la porta a scoprire, incontro dopo incontro, la figura di Palma Bucarelli, prima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ribelle, enigmatica e appassionata, ha saputo imporsi e affermarsi in un panorama all’epoca prevalentemente maschile, grazie anche alla sua preparazione, alla sua competenza, al suo fascino e al suo spirito rivoluzionario e controverso, che hanno fatto di lei una donna lontana da ogni stereotipo, capace di rivoluzionare con il suo operato l’ambiente artistico-culturale nell’Italia del Novecento.
Sullo sfondo dei luoghi che hanno accompagnato la vita di Palma – Palazzo Farnese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la sua amata Capri – Valentina Bellè ripercorre l’esistenza della famosa critica d’arte incontrando parenti, amici e colleghi che l’hanno conosciuta nei suoi lati sia professionali che umani. Tra questi, i nipoti Sirai Bucarelli e Angelo Bucarelli, le scrittrici Dacia Maraini, Camilla Baresani e Sandra Petrignani, gli storici dell’arte Philippe Daverio e Flavio Caroli, il curatore e critico d’arte Achille Bonito Oliva, i giornalisti Giuseppe Di Piazza e Giusy Ferrè e l’editore Stefano De Luca.
Il suo nome è legato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, museo del quale fu direttrice e sovrintendente dal 1942 al 1975. Fu una strenua promotrice dell’astrattismo e dell’informale e con questo indirizzo diresse la Galleria.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un grande personaggio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *