Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore
 | 

Stasera in tv appuntamento con Documentari d’autore

“Noi c’eravamo. Battaglie, vittorie e sconfitte del cinema italiano”

Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore

Dalla manifestazione a Piazza del Popolo del ’48 a quella più recente di fronte a Montecitorio, i registi e gli attori hanno rivendicato un vero diritto: quello di venire riconosciuti come operatori culturali, ma anche e soprattutto come lavoratori. Una rivendicazione al centro di “Noi c’eravamo. Battaglie, vittorie e sconfitte del cinema italiano” in onda sabato 7 settembre alle 23 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”. Il giornalista e documentarista Antonello Sarno racconta le lotte che gli artisti, attori, registi, autori, soprattutto di cinema, hanno dovuto fare dal dopoguerra per rivendicare il diritto alla salvaguardia della cultura e della professione artistica.
Era il 20 febbraio del 1949, cinquantamila lavoratori dello spettacolo scesero in piazza del Popolo a manifestare per i propri diritti, e soprattutto per quelli del cinema italiano, minacciato da quello americano che invadeva le sale. Fu la più grande manifestazione di gente di spettacolo della storia.
«È l’altra faccia del divismo», un inedito aspetto dello spettacolo. Documenti, fotografie e un video inedito, costituiscono il percorso del documentario, in cui furono proprio gli attori del teatro e cinema a calarsi nel ruolo di difensori dei diritti della gente di spettacolo.
Antonello Sarno, giornalista e scrittore. Cronista cinematografico per Italia Uno, tra il 1989 e il 2002 ha pubblicato 13 volumi di saggistica cinematografica. Dal 2003 ha realizzato vari documentari monografici utilizzando materiali storici di repertorio dell’Istituto Luce, della Settimana Incom e o delle Teche Rai. Sulla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia (2003 e 2007), su Alberto Sordi (2004), su Lello Bersani (2005), sugli attori italiani più importanti e sui 50 anni del David di Donatello (2006) e sui 75 anni di Enrico Lucherini e del festival di Venezia (2007). Nel 2008 il documentario da lui realizzato con Steve Della Casa, “Venezia ’68”, sulla contestazione al festival avvenuta quell’anno cruciale è stato accusato da Citto Maselli di ‘revisionismo’.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *