Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore
 | 

Stasera in tv appuntamento con Documentari d’autore

“Dal pianeta agli umani”

Stasera in tv appuntamento con Documentari d'autore

A Ventimiglia, luogo di frontiera tra la Francia e l’Italia, Giovanni Cioni scopre la storia del dottor Voronoff, che negli anni ’20 del `900, nella sua villa affacciata sul mare, cominciò a sperimentare una singolare tecnica di ringiovanimento maschile, promettendo l’elisir di lunga vita. Nasce così il doc “Dal pianeta degli umani” prodotto da Graffiti Doc, in onda sabato 18 maggio alle 22.55 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”. Il passato e il presente si intersecano in un film magico, fatto di immagini dimenticate e di un presente nascosto. Quello della frontiera e dei migranti. “Come in un film fantastico – dice Giovanni Cioni – è un film di spettri. Lo spettro di Serge Voronoff, della sua epoca, gli spettri dei vacanzieri dei film di vacanze, gli spettri del presente, villeggianti e migranti. Un film di spettri perché è anche un film sull’altro che non si vede, sull’altro che non esiste, un’immagine che guardi ma non vedi”.

Voronoff, a 13 anni si iscrive in un istituto umanistico con un corpo docente d’avanguardia, tra cui spicca un professore francese che tiene i corsi nella sua lingua. Si fa notare per la sua intelligenza. Il suo avvenire in Russia si fa incerto perché ebreo e già condannato a 15 giorni di galera per il possesso e la lettura di materiale illegale. Nel 1885 si trasferisce a Parigi deciso a farsi notare, si iscrive alla facoltà di medicina ed assiste di persona alle lezioni del grande Charcot, dal 1890 al 1893 diventa assistente del chirurgo Jules-Émile Péan. Alla fine del 1895, con una autorizzazione speciale viene naturalizzato francese.

La svolta per lui avviene quando il Chedivè d’Egitto, chiede al suo maestro Péan il nome di un suo allievo capace per modernizzare la chirurgia egiziana: la scelta cade su di lui e nel 1896 parte per l’Egitto.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *