Stasera in tv appuntamento con Documentari d' autore
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento con Documentari d’ autore

“The Rossellinis”

Stasera in tv appuntamento con Documentari d' autore

All’età di 55 anni Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, decide di incontrare tutti i componenti della famiglia per comprendere se anche loro siano affetti da una malattia che lui definisce come ‘rossellinite’. È cioè convinto che l’ingombrante figura del nonno, sia sul piano professionale sia su quello privato, abbia finito con il condizionare l’esistenza dei suoi consanguinei nonché di coloro che con essi hanno avuto legami affettivi, a partire da sua madre, la ballerina afroamericana Katharine Brown. Nasce, così, “The Rossellinis” in onda sabato 4 maggio alle 22.45 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”. Al doc partecipano Alessandro Rossellini, Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Tommaso Rossellini.

Fra il 1968 e il 1974 Rossellini fu impegnatissimo nel portare il più avanti possibile il suo progetto didattico e realizzò una serie impressionante di film cercando di coprire in modo enciclopedico i momenti chiave della storia dell’evoluzione della civiltà occidentale attraverso il racconto delle idee e degli uomini che la hanno guidata. La grande esperienza di regista e il suo inimitabile metodo di lavoro permisero a Rossellini in soli cinque anni di realizzare per la televisione (dal 1969 al 1974, anno di uscita di Cartesius) film per una durata complessiva di oltre trenta ore. I suoi ultimi due film (anch’essi facenti parte del progetto enciclopedico) tornò a realizzarli per il cinema.

La passione e la dedizione con la quale Rossellini si impegnò nella realizzazione di questo imponente progetto umanistico lo portarono a cercare metodi alternativi nella produzione e nella distribuzione dei film, a perfezionare il suo metodo di lavoro nella direzione degli attori e nella messa in scena e persino ad ideare e sperimentare nuove soluzioni tecniche per la realizzazione dei film (come l’utilizzo dell'”Effetto Schüfftan” o del Pancinor) o per la loro diffusione (arrivò a brevettare negli anni settanta un sistema ottico di videoriproduzione a cassetta).

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *