Stasera in tv appuntamento con “Divini devoti”
I Padri teatini a Sant’Andrea della Valle
Puccini vi ambientò la Tosca e al suo interno sono conservate opere come i capolavori artistici del Lanfranco, del Domenichino e di Mattia Preti. È la chiesa di Sant’Andrea della Valle la protagonista di “Divini devoti”, in onda lunedì 4 dicembre alle 20.25 su Rai 5. Qui i Teatini più di ogni altro ordine hanno sostenuto la politica della Controriforma e promosso la rigenerazione della Chiesa dopo il grande Giubileo del 1600. Ospiti della puntata, il professor Raniero Gnoli, orientalista, storico delle religioni e indologo italiano, e Franco Piersanti, compositore e musicista cinematografico.
Nato a Roma nel 1948, Strinati si è laureato nel 1970 in Lettere moderne, con specializzazione in Storia dell’arte, all’Università di Roma. Dopo aver insegnato in alcuni licei e al Conservatorio di Musica di Frosinone, dal 1974 Strinati ha lavorato nel Ministero per i beni culturali e ambientali, prima presso la Soprintendenza della Liguria e successivamente in quella di Roma. Dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano e in tale veste si è impegnato nella riorganizzazione di alcuni musei della Capitale.
Strinati ha ideato e organizzato importanti mostre d’arte, in Italia e all’estero, dedicate, tra gli altri, a Sebastiano del Piombo, Caravaggio e i caravaggeschi, Raffaello, Tiziano, Tiepolo. Come divulgatore di storia dell’arte ha condotto alcune trasmissioni televisive, come Divini Devoti trasmessa da Rai5 in dieci puntate nel 2014, e collaborato con quotidiani e riviste. Ha inoltre scritto e presentato tre cicli di puntate della trasmissione radiofonica di Radio2 Alle otto della sera sul tema “Il mestiere dell’artista”.
Esperto di pittura e scultura del Rinascimento e del Seicento, Strinati è competente anche nel campo musicale e ha collaborato con il Dizionario Biografico degli Italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Nel 2018, ha partecipato al comitato d’onore del premio artistico Foyer des Artistes, fondato nel ’73.
Appuntamento assolutamente imperdibile.