Stasera in tv appuntamento con "Dalle strade di New Orleans"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Dalle strade di New Orleans”

Dove è nato il jazz

Stasera in tv appuntamento con "Dalle strade di New Orleans"

Una celebrazione della tradizione musicale di New Orleans: “Dalle strade di New Orleans, la città della musica”, in onda venerdì 7 giugno alle 23.00 su Rai 5, è un viaggio nelle strade e nelle piazze dove il jazz è nato e continua a risuonare in tutte le sue molteplici declinazioni. Narrato da Terence Blanchard – premio Oscar, sei volte vincitore di un Grammy – e diretto da Micheal Murphy il documentario è un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro del “jazz”, un motore creativo che continua a determinare la temperatura della città ancora oggi. Ad arricchirlo, anche le voci e i suoni di Keith Richards, Sting, Steve Winwood, Robert Plant, Steve Gadd, Allen Toussaint, Louis Armstrong, Bonnie Raitt, Fats Domino, Wynton Marsalis, The Preservation Hall Jazz Band Fondata come colonia francese, la Neuvelle-Orléans, è uno dei luoghi a sud degli Stati Uniti in cui il melting pot tra le diverse popolazioni che vi si sono avvicendate è di certo il più consistente.
Tutta questa mescolanza di culture, lingue, religioni e abitudini stratificate nel tempo, hanno dato vita ad una città più unica che rara. Un’atmosfera onirica pervade il cuore della città, il quartiere francese, il più antico di New Orleans.

La città portuale della Louisiana, nel periodo a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, ospitava una popolazione estremamente varia per provenienza. Vi si trovavano in particolare francesi, creoli, afroamericani, inglesi, spagnoli, Italiani e olandesi. L’accompagnamento musicale era comune in moltissime circostanze e non solo in occasione di feste o balli.

Il quartiere a luci rosse di Storyville divenne presto la zona dove si concentrarono il maggior numero di locali che proponevano questo genere musicale nuovo ma anche nei teatri nel resto della città la musica che si poteva ascoltare era molto varia.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *