Stasera in tv appuntamento con Cronache di Terra e di Mare
Italia: l’inizio
Come in molti altri luoghi del mondo euro-mediterraneo, anche in Italia la diffusione della metallurgia del ferro portò grandi cambiamenti nel rapporto fra popolazioni e territori. Le aree culturali che sul finire del II millennio a.C. suddividevano l’attuale territorio continentale italiano attraversarono dei processi di frammentazione e ricomposizione.
Da questi processi emerse un nuovo mosaico di culture. La formazione delle identità regionali che caratterizzarono la penisola italica preromana dovette avvenire proprio al passaggio fra l’Età del bronzo e quella del ferro, attorno all’anno 1000 a.C.; prima di allora, non si hanno tracce archeologiche apprezzabili dell’esistenza di “popoli”, ovvero di costrutti identitari basati sulla condivisione di elementi culturali diffusi solamente all’interno di un certo confine, e volutamente diversi da tutto ciò che si trova al di fuori di esso.
Il livello di identità collettiva probabilmente non superava il singolo insediamento, o il gruppo di insediamenti vicini.
Raiplay.