Stasera in tv appuntamento con Cronache dal mito
 | 

Stasera in tv appuntamento con Cronache dal mito

Afrodite e Atena, amore e saggezza

Stasera in tv appuntamento con Cronache dal mito
Afrodite, Venere per i romani, è la dea dell’amore e della sessualità, nata dalla spuma del mare. Capricciosa e frivola da una parte, profonda e universale dall’altra, Afrodite incarna le energie della vita: per questo è adorata con nomi diversi in tutto il Mediterraneo e in Oriente. Dalla Domus Aurea e dal tempio di Venere Genitrice a Roma, costruiti dalla dinastia Giulio-Claudia che da Venere discendeva, Cristoforo Gorno passa in rassegna gli amori e le imprese della dea in questo appuntamento con “Cronache dal Mito”, in onda lunedì 7 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.
Alle 22.45, invece, obiettivo su Atena, la vergine sapiente, la dea protettrice della saggezza e dell’ingegno. Un percorso che si snoda dal Partenone e tocca altri luoghi simbolo della capitale greca per capire il legame che univa gli ateniesi alla loro divinità.

«È verosimile d’altronde, che anche di Afrodite (Aphrodíte) si tramandi che sia nata nel mare per nessun altro motivo se non per questo: affinché tutto venga all’essere, c’è bisogno di movimento e di umidità, fatto entrambi presenti nel mare in abbondanza. […] Afrodite, per altro, è la potenza che conduce insieme il maschile e il femminile: forse ha assunto tale denominazione in virtù del fatto che i semi generatori degli animali sono spumosi (aphróde) […] È presentata come bellissima, poiché agli uomini risulta gradito in massima misura il piacere relativo al congiungimento come eccellente al di sopra di tutti gli altri, ed è chiamata per questo anche “amante del sorriso” (philomeidés) […] La fascia ricamata, poi, è come adorna, trapunta e variegata, e ha il potere di legare e serrare insieme. È chiamata inoltre sia celeste (ouranía) sia terrena (pándemos) sia marina (pontía), poiché la sua potenza si osserva sia in cielo sia in terra sia in mare.»

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *