Stasera in tv appuntamento con "Copshop – Scontro a fuoco"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Copshop – Scontro a fuoco”

L’action-thriller di Joe Carnahan

Stasera in tv appuntamento con "Copshop – Scontro a fuoco"
Scritto e diretto da Joe Carnahan, apprezzato autore di cult del genere d’azione, il film “Copshop – Scontro a fuoco” è proposto martedì 7 gennaio alle 21.20 su Rai 4. Il piccolo malavitoso Teddy Muretto, dopo aver aggredito una poliziotta, viene arrestato e portato nella prigione di Gun Creek City, in Nevada. In realtà, l’obiettivo di Teddy era proprio quello di farsi arrestare così da sfuggire al sicario Bob Viddick che è sulle sue tracce. Ma Bob, che ha capito il piano di Teddy, si fa arrestare a sua volta finendo proprio nella cella di fronte a quella del suo obiettivo. Sarà compito dell’agente Valerie Young tenere la situazione sotto controllo, ma la cosa non è affatto semplice.
Interpretato da Gerard Butler, anche produttore, e Frank Grillo, il film si contraddistingue per una costruzione narrativa minimalista pronta a esplodere in momenti di tensione e azione di grande intensità.

Carnahan ha trovato il sostegno, non solo per il main role ma anche sul piano produttivo, da parte di Butler per questo film che sicuramente soddisferà gli appassionati del genere ma che offre materia anche a chi è interessato ad indagare come si costruisce la tensione.

Perché la miscela qui è quella giusta, grazie anche al soggetto di Mark Williams e al coscenografo (con Carnahan) Kurt McLeod. Troviamo una poliziotta sveglia che ama le Colt di una volta, una stazione di polizia con un agente corrotto e i due bad guys che si confrontano teatralmente a colpi di battute sperando di poter poi far seguire alle parole le pallottole.

Intorno poi viene costruito un mondo di corruzione che ha ormai ammorbato le istituzioni al punto che chi se ne vuole tener fuori viene ucciso. È in questo contesto che si sviluppa la tensione che sale d’intensità con l’inserimento di un altro elemento.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *