Stasera in tv appuntamento con "Concerto per l'Italia"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Concerto per l’Italia”

Lilya Zilbersyein e Daniele Gatti con l’Orchestra del Maggio Fiorentino

Stasera in tv appuntamento con "Concerto per l'Italia"

Sono la grande pianista Lilya Zilberstein e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con il suo direttore principale Daniele Gatti i protagonisti del “Concerto per l’Italia“, l’appuntamento estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023, che Rai Cultura ripropone giovedì 22 agosto alle 21.15 su Rai 5, da piazza del Campo a Siena. Il concerto – coprodotto dall’Accademia Chigiana e dal Comune di Siena, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino – si è svolto nel quadro delle celebrazioni per il Centenario delle attività musicali chigiane.
Lilya Zilberstein, artista pluripremiata del panorama pianistico internazionale, ospite delle più prestigiose orchestre del mondo, nonché docente presso i corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1786 nel periodo di composizione delle Nozze di Figaro, con cui condivide un atteggiamento espressivo vivace e anchebrillante.
Nella seconda parte della serata Daniele Gatti propone la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij detta “Patetica”, eseguita per la prima volta nell’ottobre 1893 pochi giorni prima della morte del compositore russo, e suo testamento spirituale.

Daniele Gatti si è diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi in direzione d’orchestra e composizione. Nel 1987 dirige Werther (opera) al Teatro Donizetti di Bergamo e nel 1988 Linda di Chamounix.Debutta al Teatro alla Scala di Milano nel dicembre del 1988 dirigendo la prima rappresentazione di L’occasione fa il ladrocon Luciana Serra, William Matteuzzi e Gloria Banditelli.

Per il Teatro La Fenice di Venezia nel 1989 dirige Rosamunde di Franz Schubert e un concerto con Margaret Price e nel 1990 un concerto con Mario Brunello al Teatro Toniolo di Mestre e al Teatro Rossini di Venezia.

Ancora alla Scala nel 1989 dirige un concerto e nel 1990 un concerto con Natalie Dessay ed Eva Mei.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *