Stasera in tv appuntamento con "Come prima"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Come prima”

Il film di Tommy Weber, in prima visione

Stasera in tv appuntamento con "Come prima"

Estate 1956. A Dieppe, in Francia, André ha finalmente trovato, dopo 17 anni, il fratello maggiore Fabio. Non si vedono da quando quest’ultimo aveva lasciato Procida e la famiglia per arruolarsi con i fascisti. André, così come il padre, militava sul versante opposto. Ora che il padre è morto, è venuto a cercare suo fratello perché sia presente ai funerali, che si terranno nell’isola natale. È il film di Tommy Weber “Come prima”, in onda sabato 10 agosto alle 23.20 su Rai 3, per il ciclo “Mai visti prima”. Il viaggio sarà lungo, le distanze tra i due sembrano incolmabili a causa di vecchi malesseri e segreti mai affrontati. Mentre si interrogano sul significato del ritorno, i paesaggi scorrono sullo sfondo dei loro litigi, dei loro incontri inaspettati e delle difficoltà che continuano ad accumularsi. Le campagne della Borgogna, le Alpi, la frontiera italiana, Napoli e poi la traversata fino a Procida saranno le tappe della loro riconciliazione.
Il regista Tommy Weber, ispirandosi all’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred, in “Come prima” porta sullo schermo una sintesi di ciò che accadde nel secondo dopoguerra quando, con grande fatica e dolore per le ferite lasciate dal conflitto, si tentava una riconciliazione tra persone, ideologie e anche nazioni che si erano duramente combattute.
Con Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon, Gianluca Gobbi.

Di Leva, nato e cresciuto a Napoli, ha iniziato a recitare nelle fiction nel 1999 e ha poi proseguito recitando in diversi film. Nel 2011 è stato candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista per il film Una vita tranquilla e ha vinto il premio Guglielmo Biraghi.

Nel 2019 ha vinto il premio Pasinetti come miglior attore, insieme a Massimiliano Gallo, per il suo ruolo nel film Il sindaco del Rione Sanità

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *