Stasera in tv appuntamento con “Closing the Ring”
Ultimo film di Richard Attenborough
L’ultimo film di Richard Attenborough, dal titolo “Closing the Ring”, andrà in onda su Rai Movie venerdì 5 luglio, alle 21.10. In Irlanda, verso la fine della Seconda guerra mondiale, precipita un bombardiere con a bordo, fra gli altri, Teddy, giovane aviatore che era partito dopo aver sposato in segreto la sua innamorata Ethel Ann. Molti anni dopo, fra i rottami dell’aereo, un giovane del posto ritrova l’anello con incisi i nomi dei due sposi. E decide di restituirlo alla donna. Ambizioso e romantico, “Closing the Ring” è l’ultimo film di Richard Attenborough che per l’occasione sceglie come protagonisti due giganti del cinema come Shirley MacLaine e Christopher Plummer. Una produzione Usa-Gb-Canada, con Shirley MacLaine, Christopher Plummer, Mischa Barton, Neve Campbell.
Tra i più noti volti del cinema britannico della sua generazione, durante la sua carriera Attenborough vinse due Premi Oscar per Gandhi del 1982 che si aggiudicò complessivamente otto statuette; a questi si aggiungono numerosi altri riconoscimenti tra cui tre Golden Globes, quattro Premi BAFTA e tre David di Donatello. Tra le sue performances più famose figurano quelle nei film La grande fuga (1963), Cannoni a Batasi (1964), Il volo della fenice (1965), Quelli della San Pablo (1966) e Il favoloso dottor Dolittle (1967), mentre le sue ultime interpretazioni più note al grande pubblico sono quelle del miliardario John Hammond in Jurassic Park (1993) e Il mondo perduto – Jurassic Park (1997) e di Babbo Natale in Miracolo nella 34ª strada (1994).
Richard Attenborough fu anche presidente della Royal Academy of Dramatic Art e della British Academy of Film and Television Arts, organizzazione che assegna annualmente i Premi BAFTA.
In teatro debuttò nel 1941 con Ah, Wilderness!, recitando in seguito in Piccole volpi (1942) e Brighton Rock (1943), che quattro anni più tardi interpreterà anche nella trasposizione cinematografica.
Morì il 24 agosto 2014, cinque giorni prima del suo novantunesimo compleanno.
Appuntamento imperdibile.