Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia

L’onorevole Angelina

Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia
Dopo aver guidato le donne della sua borgata in alcune azioni di protesta, Angelina viene attratta dalla politica, ma il suo temperamento non si addice al sistema. È la storia che Luigi Zampa racconta nel film “L’onorevole Angelina” andrà in onda sabato 26 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Anna Magnani – che vinse al Festival del Cinema di Venezia 1947 – Nando Bruno, Ave Ninchi.

Anna Magnani nacque a Roma, in via Salaria 126, nei pressi di Porta Pia (nell’odierno quartiere Nomentano), il 7 marzo del 1908. Sua madre Marina Magnani era una sarta originaria di Fano (PU) ed una ragazza madre. Dopo averla data alla luce, la madre la affidò definitivamente alle cure della nonna materna Giovanna Casadio (originaria di Ravenna) con la quale crebbe in via San Teodoro, tra il Campidoglio e il Palatino.

Non conobbe mai il padre naturale; solo da adulta, effettuando delle ricerche sull’identità del padre, venne a conoscenza delle sue origini calabresi e scoprì di essere figlia di Pietro Del Duce, giurista e nobiluomo di nascita. Disse poi, ironicamente, di essersi fermata nelle ricerche perché non voleva passare come “la figlia del Duce”.

Dopo aver abbandonato la figlia, la madre emigrò ad Alessandria d’Egitto dove conobbe e sposò un ricco e facoltoso austriaco. Per questo motivo per lungo tempo si credette che la Magnani fosse nata in Egitto e solo successivamente la verità venne a galla, prima per ammissione della stessa attrice poi per le conferme del figlio Luca.

Anna venne allevata dalla nonna in una casa dove abitavano anche le cinque zie: Dora, Maria, Rina, Olga e Italia. L’unica presenza maschile era lo zio Romano. La nonna si impegnò a fondo per crescere e far studiare la nipotina, iscrivendola presso un collegio di suore, dove però Anna rimase solo pochi mesi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *