Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia

“Anno uno”

Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia

Il ritratto umano e politico di Alcide De Gasperi tra il 1944 e il 1954: lo tratteggia Roberto Rossellini nel film biografico del 1974 “Anno uno”, in onda sabato 3 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Luigi Vannucchi, Dominique Darel, Valeria Sabel, Paolo Bonacelli.
Il film, imperniato su incontri e dialoghi o discorsi di Alcide De Gasperi, si snoda nel periodo che va dal 1944 al 1954, cioè da quando a Roma si attendono con ansia gli Alleati al momento in cui l’uomo politico, dopo il congresso DC di Napoli da cui esce pressoché sconfitto, si ritira a Selva di Grigno. In questo suo penultimo film, che rientra a pieno titolo nel genere neorealistico, Roberto Rossellini imposta un discorso storico “didattico” sul periodo travagliato e fondamentale per l’Italia, costituito dai primi anni successivi alla fine della guerra e questo attraverso le vicende e il pensiero di uno dei leader politici più prestigiosi dell’epoca.

Il film, che ottenne da parte dell’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo il nulla osta film alla proiezione n. 65448 del 25/10/1974, come previsto dalla legge n. 161 del 21 aprile 1962, venne distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 15 novembre 1974.

Fu distribuito dall’ I.N.C. in formato Eastmancolor.

Rossellini è stato uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, che ha contribuito a rendere noto al mondo con pellicole quali Roma città aperta (1945), Paisà (1946) e Germania anno zero (1948), che fanno di lui uno dei padri del neorealismo. Durante la sua carriera vinse alcuni dei più importanti premi cinematografici tra cui la Palma d’oro al Festival di Cannes, il Leone d’oro al Festival di Venezia e cinque Nastri d’argento; a questi si aggiunge anche una candidatura ai Premi Oscar. Registi come François Truffaut e Martin Scorsese hanno più volte affermato di essere stati influenzati dal suo cinema.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *